Alta velocità: interruzioni nella circolazione tra Roma e Napoli e tra Roma e Firenze a causa di atti di sabotaggio.
La circolazione ferroviaria sulle tratte Av Roma–Napoli e Roma-Firenze ha subito dei rallentamenti a causa di due atti vandalici. Un terzo evento è attualmente in fase di verifica. I ritardi possono arrivare fino a 120 minuti. Presso la Stazione Termini, un Frecciarossa proveniente da Milano riporta un ritardo di un’ora e trenta, mentre altri treni in arrivo da Napoli e diretti a Mantova superano i 60 minuti di attesa.
Sulla tratta Roma-Napoli, la sala operativa di Rfi ha segnalato un’anomalia tra Salone e Labico; i tecnici intervenuti hanno constatato danni ai tunnel che ospitano i cavi per la gestione della circolazione ferroviaria, con segni di bruciatura sugli stessi.
Per quanto riguarda la Roma-Firenze, a causa di un ulteriore atto vandalico tra Tiburtina e Settebagni, i treni stanno subendo ritardi e deviazioni. È in fase di verifica un terzo episodio tra Capena e Gallese, sulla linea Av Roma-Firenze. Sono in corso le indagini da parte dell’autorità giudiziaria, dopo le quali sarà possibile ripristinare la linea.
“Atti criminali inaccettabili contro i lavoratori e contro l’Italia – afferma il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini – È stata intensificata la sorveglianza e abbiamo aumentato i controlli per identificare questi delinquenti, auspicando che nessuno minimizzi o giustifichi atti criminali che mettono in pericolo la vita delle persone”.
I commenti sono chiusi.