Coltelli nelle scuole, Piantedosi: “Istituita una direttiva per i dirigenti scolastici riguardo all’installazione di metal detector, anche in modo imprevisto”
“Nelle prossime ore, al massimo domani, pubblicheremo una direttiva concordata con il ministro Valditara che sarà inviata ai dirigenti scolastici e ai prefetti. Questo permetterà, su richiesta dei dirigenti, e nel pieno rispetto dell’autonomia scolastica, di stabilire, insieme ai prefetti, la possibilità di effettuare controlli nelle scuole, all’ingresso e davanti ad esse, in relazione all’aumento del fenomeno dell’uso dei coltelli tra i giovani.” Ha dichiarato così il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi durante un’intervista a Cinque Minuti, rispondendo a una domanda riguardo i metal detector nelle scuole.
“Il controllo potrà avvenire in modo imprevisto quando richiesto dai dirigenti scolastici. Naturalmente, rimane fermo che nel caso di problematiche legate alla commissione di reati, quindi durante indagini giudiziarie, su ordine dell’autorità giudiziaria, esso potrà essere effettuato anche in maniera differente”, ha proseguito il ministro. “Riponiamo grande fiducia nel fatto che il dibattito parlamentare, e quindi la presentazione in Parlamento, possa portare a una convergenza anche dell’opinione delle opposizioni”.
I commenti sono chiusi.