Dal Cannonau alla Befana: Jerzu, borgo vinicolo di 3mila abitanti, vince 1,5 milioni di euro alla Lotteria Italia
Non solo il Cannonau. Jerzu, la “culla” del famoso vino rosso, conquista un altro traguardo: da stanotte diventa uno dei più piccoli comuni italiani premiati dalla sorte. La Befana della Lotteria Italia, librandosi tra un pacco e una gag di Stefano De Martino, reca infatti 1,5 milioni di euro nell’antico borgo dell’Olgiastra, che conta appena tremila abitanti.
TUTTI I BIGLIETTI VINCENTI
Jerzu, situata a 450 metri di altitudine e circondata da altopiani calcarei dalle forme peculiari, i Tacchi, è conosciuta come la “città del vino”. Le radici della sua tradizione vitivinicola affondano nel passato.
Ma ora l’attenzione è tutta sul nuovo milionario: chi ha acquistato il biglietto D019458? Chi si porta a casa un premio che, se distribuito tra tutti gli abitanti della piccola Jerzu, garantirebbe 500 euro a testa?
La ricerca, scrivono tempestivamente i giornali sardi, è già iniziata. Non solo perché Jerzu non è “un comune di passaggio” ma anche perché da molto, moltissimo tempo, la Sardegna non vinceva un premio così cospicuo.