Gaetano Savatteri racconta la Guida di Repubblica Le Strade dell’Archeologia: “Un patrimonio a portata di mano”
“Una Guida di Repubblica che esplora l’ampio patrimonio archeologico italiano a portata di mano. Luoghi celebri o meno noti. Luoghi che sono comunque nelle vicinanze, facilmente raggiungibili”. Così lo scrittore Gaetano Savatteri descrive “Le Strade dell’Archeologia”, un volume realizzato in collaborazione con Anas (Gruppo FS Italiane) e disponibile in edicola (14 euro più il costo del quotidiano) e online su repubblicabookshop.it/GUIDE/.
“Per me ‘dietro casa’ è stata la Valle dei Templi, ad Agrigento. È sempre stato un luogo incantevole, poiché raccontava leggende provenienti da tutto il Mediterraneo, storie di navigatori, colonizzazioni e interazioni tra culture. Un posto dove possono emergere e continuano a nascere numerose storie”.
La Guida di Repubblica presenta centinaia di destinazioni culturali a breve distanza dalle strade statali, accompagnate da suggerimenti su dove mangiare, dove pernottare e dove rifornirsi di prelibatezze in ogni zona. Dopo l’apertura affidata all’attore statunitense Stanley Tucci, decine di esperti archeologi e artisti introducono i percorsi in ogni angolo dello Stivale. In copertina è presente un’opera dell’artista Mimmo Paladino creata appositamente per l’occasione.
“I piccoli capolavori dell’archeologia italiana: è questo il tema centrale di questo volume progettato insieme ad Anas, che ci conduce nel cuore del Belpaese, per intrecciare, oltre ai grandi monumenti storici, quella rete di piccoli e medi insediamenti che rende l’Italia unica nel mondo”, afferma Giuseppe Cerasa, direttore delle Guide di Repubblica. “Investire nell’archeologia significa renderla accessibile, e valorizzare il patrimonio del Paese implica proteggerlo e farlo conoscere alle persone che ogni giorno percorrono le strade italiane”, dichiarano Giuseppe Pecoraro, presidente di Anas, e Claudio Andrea Gemme, amministratore delegato di Anas: “La strada è un mezzo per promuovere un turismo diffuso e raccontare le meraviglie dell’Italia”.
La Guida di Repubblica “Le Strade dell’Archeologia: piccoli gioielli italiani da scoprire” sarà presto disponibile anche in libreria, su Amazon e Ibs.