In Croazia è in vendita un’isola priva di cemento, con aree tutelate e spiaggia accessibile, ma non suscita interesse.

In Croazia è in vendita un'isola priva di cemento, con aree tutelate e spiaggia accessibile, ma non suscita interesse. 1

Luoghi da preservare in Albania, piccoli angoli di paradiso ancora accessibili a tutti in Croazia. Mentre in Albania attivisti e comunità locali sono stati costretti a mobilitarsi per opporsi al progetto di Jared Kushner, il genero di , di trasformare l’isola di Sazan in un resort esclusivo, ignorando i vincoli ambientali e storici, in Croazia le misure di protezione sembrano resistere. Anche i privati devono conformarsi.

Da oltre tre anni, un enigmatico proprietario ha messo in vendita l‘isoletta di Scoglio Grande (Veli Školj) – oltre 21mila metri quadri di bellezza naturale, con una sorgente di acqua potabile situata nella baia di Stagno – al prezzo di 3 milioni e 250 mila euro.

Tuttavia, si tratta di un’area protetta, dove è possibile costruire solo un edificio di 30 metri quadri per attività legate alla maricoltura, e non sarà mai di uso esclusivo del proprietario. Tutti hanno il diritto di accedere alla zona della battigia, circa sei metri dalla riva, inclusi visitatori, bagnanti e diportisti. È demanio marittimo e in Croazia le normative sono molto più severe rispetto ad altri Paesi, anche europei. Risultato: nonostante i tentativi dell’attuale proprietario di liberarsi di questo paradiso non edificabile e non recintabile, i vincoli hanno tenuto lontani potenziali acquirenti e speculatori.

La vicenda è raccontata da il Piccolo, che segue la questione da anni. “Fino ad ora abbiamo registrato l’interesse di diverse persone, soprattutto dall’estero”, afferma alla stampa locale Damir Đuračić, proprietario dell’agenzia immobiliare Muri, che gestisce la vendita e che inizialmente l’aveva proposta come location ideale per matrimoni, banchetti ed eventi. Tuttavia, ha dovuto confrontarsi con la realtà e i vincoli. Prezzo e restrizioni hanno infine convinto tutti a rinunciare. Non si tratta di un caso isolato. La Croazia conta 1.244 tra isole, isolette e scogli, e più della metà appartiene a privati che negli ultimi anni hanno cercato di metterli in vendita. Ma solo pochi hanno avuto successo, mentre cresce il numero di chi vorrebbe monetizzare sulla natura.

I commenti sono chiusi.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More