Inizio dei giorni della merla, il periodo più rigido dell’anno e le origini del nome

Inizio dei giorni della merla, il periodo più rigido dell'anno e le origini del nome 1

È giunto il momento, abbiamo raggiunto il periodo più gelido dell’anno. Almeno secondo la tradizione. I giorni della merla, che si verificano il 29, il 30 e il 31 gennaio, sono infatti considerati dalla cultura popolare come le giornate in cui si registrano le temperature più basse. Ma è davvero così? E da dove deriva questo nome?

“I Giorni della merla”

Le storie riguardanti l’origine del termine sono molteplici e si ricollegano ai culti pagani della primavera, alle dee Demetra e Persefone. La merla sarebbe dunque un animale messaggero di Persefone, divinità che trascorre i periodi freddi nell’Oltretomba e quelli più caldi sulla terra. Inviando l’uccellino nel nostro mondo, Persefone intende informare sua madre, la dea Demetra, del suo imminente ritorno.

I giorni più freddi

Nonostante il detto persista nella cultura popolare, queste giornate di fine gennaio non sono sempre le più fredde nel nostro Paese. Infatti, generalmente le temperature più basse si registrano all’inizio del mese di gennaio.

Secondo la tradizione, le condizioni meteorologiche che si verificano il 29, il 30 e il 31 gennaio sono indicative della lunghezza dell’inverno. Se i giorni della merla si dimostrano fedeli alla loro reputazione e registrano quindi temperature basse, il freddo dovrà essere sopportato ancora per poco: l’inverno giungerà al termine prima di quanto si immagini. Se, al contrario, le giornate di fine gennaio sono miti, la conclusione della stagione fredda si farà attendere ancora.

I commenti sono chiusi.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More