Lara, prima nata dopo quasi 30 anni in un paese della Marsica: la notizia finisce sul Guardian
Foto di Roberto Salomone-The Guardian
Una nascita unica nel suo genere, simbolo di speranza per un’intera comunità: è quella di Lara, la bambina venuta al mondo nove mesi fa in un piccolo paese abruzzese, Pagliara dei Marsi, la prima in quasi trent’anni.
Una notizia che ha persino fatto il suo ingresso sulle pagine del Guardian, diventando quindi un caso di rilevanza. Il borgo marsicano ha un numero maggiore di gatti rispetto agli abitanti: con Lara, la popolazione sale a 20 persone. Tuttavia, la piccola rappresenta un barlume di speranza nell’oscurità dell’inverno demografico, confermato anche quest’anno dall’Istat, con un picco negativo previsto proprio per il 2024.
“Persone che neppure sapevano dell’esistenza del paese sono arrivate qui solo perché avevano sentito parlare di Lara”, ha raccontato la madre al Guardian.
Il battesimo di Lara è stato celebrato nella chiesa di fronte alla loro casa, in un’atmosfera di affetto che ha superato anche i confini del piccolo borgo.
La sindaca Giuseppina Perozzi ha pubblicamente ringraziato i genitori e ha espresso l’auspicio che altre giovani coppie possano decidere di rimanere o ritornare: “Pagliara dei Marsi ha subito un drammatico calo di popolazione, senza alcun ricambio generazionale”.