Lavinia, Ottavia, Jiayi e Luca i primi nati a Roma del 2026. Fiocco azzurro a Milano per Filippo
I primi nati del 2026 alla Casa di Cura Santa Famiglia di Roma sono Lavinia, Ottavia, Jiayi e Luca.
Allo scoccare della mezzanotte, due bambine vengono alla luce simultaneamente nelle sale parto della struttura: Lavinia di 3200 gr e Ottavia di 3230 gr. Pochi istanti dopo, in un’altra sala parto, la coppia cinese Zheng Si e Wu Tingting dà il benvenuto al loro secondogenito Jiayi di 3200 gr. Successivamente, nasce Luca di 3370 gr, secondogenito di Concetta Monteleone e Mohamed Mirzaei. Mamme e neonati stanno tutti bene, assistiti dal team medico della Casa di Cura Santa Famiglia, diretto dal dottor Luca Cipriano, insieme al direttore operativo Manuela De Fabiis, all’ostetrica responsabile del blocco parto Marisa Gianfrancesco e al Dott. Matteo Moretti.
Per Camilla Carosi e Marco Palombi, rispettivamente di 39 e 38 anni, di Colleferro, la nascita della piccola Lavinia rappresenta un momento di intensa rinascita. Il 1° gennaio segna per loro una data significativa, dopo un percorso difficile per giungere alla gravidanza e eventi familiari dolorosi vissuti negli anni passati. “Se desideri un miracolo, prima devi sognarlo”, il commento della coppia.
Grande emozione anche per Lavinia Bisceglie e Giovanni Calao, insegnanti di Cassino, che hanno iniziato il nuovo anno con la nascita della loro secondogenita Ottavia. A festeggiare anche la famiglia Wu, giunta dalla Cina, e la coppia Monteleone–Mirzaei, con la nascita del piccolo Luca.
“Essere accanto a una donna che, insieme al proprio compagno, decide di dare alla luce un bambino è qualcosa di straordinario. È la forza che muove il mondo”, ha dichiarato Donatella Possemato, direttrice della Casa di Cura Santa Famiglia, rivolgendo un augurio alle famiglie e un messaggio ai giovani: “Non rinunciate a questo meraviglioso viaggio che è la vita”.
Il 2026 a Milano si è aperto con le prime nascite all’Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi e all’Ospedale Macedonio Melloni, strutture dell’ASST Fatebenefratelli Sacco. Fiocco azzurro al Buzzi dove, alle 00.01, è nato il piccolo Filippo, che pesa 2780 grammi e si aggiudica il primato di primo milanese nato nel 2026. Al Melloni, alle ore 00.10, è nata la piccola Isabella. Entrambi i neonati e le loro mamme sono in buone condizioni di salute.
Il primo nato del 2026 nel territorio della Bat si chiama Gabriele. Il piccolo è venuto alla luce un minuto dopo la mezzanotte all’Ospedale Vittorio Emanuele II di Bisceglie (Bat): pesa 3 chili e 190 grammi, è lungo 49 centimetri ed è un secondogenito. Il parto è avvenuto spontaneamente e sia il neonato sia la mamma, Maria, sono in ottime condizioni di salute.