Meteo, attese piogge e temperature basse per la settimana di San Valentino.
L’atmosfera ha finalmente recuperato il suo antico slancio, restituendo un volto all’inverno che sembrava ormai relegato ai ricordi della precedente siccità. Ci aspetta una settimana di intenso movimento, in cui acqua e neve saranno le indiscusse protagoniste prima di un possibile cambiamento per San Valentino.
Federico Brescia, meteorologo di iLMeteo.it, conferma che la situazione meteorologica non ha intenzione di modificarsi, e anche la nuova settimana si presenterà umida e fortemente instabile.
La nuova settimana inizierà all’insegna di una marcata instabilità che non risparmierà alcuna regione, con piogge e rovesci a tratti intensi. Sarà una fase tipicamente autunnale nel suo carattere, con cielo frequentemente coperto e precipitazioni che interesseranno uniformemente, con tempistiche diverse, il territorio nazionale, costringendo l’intero Paese a tenere l’ombrello a portata di mano.
Mentre le pianure dovranno affrontare la pioggia, l’arco alpino, in particolare le zone di confine, vedrà nevicate abbondanti e persistenti. Grazie all’ostacolo orografico, i fiocchi cadranno copiosi sopra i 1000-1200 metri, generando accumuli significativi. Questo costante apporto nevoso è il risultato diretto del flusso atlantico che, impattando contro i rilievi, scarica tutta la sua umidità sotto forma di neve fresca.
A partire da giovedì 12, assisteremo a una prima leggera modifica dell’assetto barico. Il flusso perturbato tenderà a piegarsi leggermente più da Nord-Ovest, concentrando la maggior parte dei fenomeni sulle regioni centrali e meridionali. Se al Nord si potranno timidamente intravedere alcune schiarite, il Centro-Sud sarà colpito da piogge persistenti e temporali locali, specialmente lungo il versante tirrenico. L’attenzione di tutti è però rivolta al weekend del 14-15 febbraio. Proprio per San Valentino, le proiezioni indicano un possibile e radicale cambiamento di scenario: il flusso oceanico potrebbe cedere il passo a una massa d’aria artica in discesa dal Nord Europa. Se questa manovra venisse confermata, assisteremmo a un crollo termico verticale, con il freddo che tornerebbe a farsi sentire su tutta l’Italia, ma è ancora molto presto.
NEL DETTAGLIO
Lunedì 9. Al Nord: coperto con piovaschi. Al Centro: coperto con piogge sparse. Al Sud: instabile tra piogge e rovesci.
Martedì 10. Al Nord: peggiora con piogge in Liguria ed Emilia. Al Centro: molto nuvoloso, piogge soprattutto sulle Tirreniche. Al Sud: variabile, rovesci sul basso Tirreno.
Mercoledì 11. Al Nord: maltempo al Nord-Est, migliora a ovest. Al Centro: piogge e rovesci diffusi. Al Sud: instabile con rovesci abbondanti.
Tendenza: ancora diffusa instabilità, soprattutto al Centro-Sud.
I commenti sono chiusi.