Meteo, condizioni avverse in Italia: weekend di San Valentino caratterizzato da piogge e venti intensi.

Meteo, condizioni avverse in Italia: weekend di San Valentino caratterizzato da piogge e venti intensi. 1

“Non può piovere per sempre”, affermava una famosa citazione cinematografica. Tuttavia, in questo avvio del 2026, sembra proprio il contrario. Il giorno di San Valentino sarà caratterizzato dal transito di un ciclone, profondo come un uragano di categoria 1 (980 hPa), che porterà condizioni meteorologiche avverse, venti tempestosi e un notevole abbassamento delle temperature.

L’ennesima perturbazione

Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media di iLMeteo.it, esamina una situazione climatica che non somiglia più a quella del nostro Paese. “Ci troviamo di fronte all’ennesima perturbazione di un 2026 che ha già visto un incremento delle precipitazioni del 60-70% a livello . Le regioni tirreniche, così come Sardegna, Sicilia e Calabria, già gravemente colpite dalla tempesta Harry a gennaio, si trovano nuovamente nel mirino”.

Il maltempo

Nelle prossime ore il maltempo si farà sentire in modo intenso: i fenomeni si intensificheranno al Nord-Ovest (con neve fino a quote di alta collina sul basso Piemonte) e su tutta la fascia tirrenica, per poi espandersi al Centro-Sud e localmente al Nord-Est. Tuttavia, il vero pericolo arriverà dal mare: intorno alla Sardegna si prevedono onde di 7 metri, altrove fino a 3-4 metri. Soffieranno venti intensi con raffiche di burrasca da nord sul Mare di Sardegna e sui bacini settentrionali, da sud-ovest sul Tirreno meridionale e da sud sul basso Adriatico: la tipica rotazione dei venti in presenza di un ciclone con l’occhio che si sposterà sul Tirreno Centrale durante la giornata.

La fine del caldo anomalo

La novità del weekend sarà il ritorno del freddo, o meglio, la conclusione del caldo anomalo. Dopo un venerdì 13 con valori fino a 8°C sopra la media (grazie ai venti di caduta), tra sabato e domenica assisteremo a un crollo di 6-8°C. Non arriverà il gelo polare, ma torneremo a temperature più in linea con quelle di febbraio. Domenica il Ciclone di San Valentino si allontanerà verso i Balcani, ma la sua “coda” continuerà a colpire la fascia adriatica e in particolare il Sud. Qui la situazione rimarrà critica: con terreni ormai saturi, il rischio di frane e dissesto idrogeologico è estremamente elevato, soprattutto tra Sicilia, Calabria, Campania e Lazio.

Nuovo impulso instabile

Ma non è finita: tra lunedì e martedì un nuovo impulso instabile, accompagnato da un forte Maestrale, colpirà nuovamente le regioni meridionali tirreniche. Per rivedere l’anticiclone dovremo attendere la fine della seconda decade di febbraio. Fino ad allora, prepariamoci a mari agitati, venti sostenuti e ombrelli a portata di mano.

Nel dettaglio

Sabato 14. Al Nord: maltempo, neve sulle Alpi. Al Centro: maltempo su Toscana e Lazio con venti di burrasca, piogge sparse altrove. Al Sud: piogge, vento e mareggiate soprattutto su Campania, Calabria e Isole Maggiori. Domenica 15. Al Nord: soleggiato. Al Centro: instabilità sulle adriatiche. Al Sud: maltempo diffuso con venti da nord. Lunedì 16. Al Nord: irregolarmente nuvoloso, neve in Valle d’Aosta. Al Centro: instabilità sulle tirreniche, ventoso. Al Sud: maltempo sulle tirreniche con venti forti. Tendenza: continua una fase instabile e ventosa.

I commenti sono chiusi.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More