Meteo, il maltempo si dirige verso le regioni meridionali: allerta per piogge, venti intensi e mareggiate.
Il maltempo si dirige verso il Sud con l’arrivo di nuove perturbazioni atlantiche. Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media di iLMeteo.it, conferma un cambiamento nell’area di interesse delle perturbazioni in Italia: dopo aver colpito con fenomeni anche intensi il Centro-Nord, i cicloni si concentreranno nei prossimi giorni sul meridione.
Nelle prossime ore le precipitazioni più forti interesseranno la Sardegna, il Lazio e il Basso Tirreno; si tratta di un nuovo sistema perturbato proveniente direttamente dall’Oceano Atlantico, carico di umidità. Ulteriori piogge sono attese giovedì su tutta la fascia occidentale, mentre continuerà a nevicare fino al pomeriggio anche sul Triveneto.
Attenzione alle burrasche
La situazione da seguire con maggiore attenzione sarà quella relativa alle condizioni meteomarine: sono previste onde fino a 3-4 metri sottocosta con mareggiate sulla Sardegna occidentale, sulla Sicilia settentrionale, occidentale e meridionale e su tutto il Basso Tirreno.
Da venerdì il moto ondoso tenderà a diminuire parzialmente, anche se rimarrà deciso, specialmente intorno alle Isole Maggiori, con ulteriori possibilità di mareggiate durante il fine settimana; i marosi non saranno intensi come quelli generati dal Ciclone Harry la settimana precedente, ma il quadro idrogeologico rimarrà da monitorare, poiché il territorio costiero del Sud è attualmente fragile e localmente compromesso.
Weekend con piogge al Sud
Il fine settimana porterà ulteriori piogge soprattutto in Sardegna, Sicilia e Calabria.
Il flusso atlantico non si fermerà con la conclusione di gennaio: anche la prima parte del mese successivo vedrà l’arrivo di piogge con temperature al di sopra della media stagionale; martedì è previsto un nuovo fronte che colpirà anche il Nord e il Centro Italia.
NEL DETTAGLIO
Giovedì 29. Al Nord: tempo più asciutto. Al Centro: un po’ instabile in Toscana. Al Sud: maltempo sulle regioni peninsulari e sul Nord della Sicilia.
Venerdì 30. Al Nord: irregolarmente nuvoloso. Al Centro: irregolarmente nuvoloso, qualche pioggia sul basso Lazio. Al Sud: piogge specialmente sul basso Tirreno.
Sabato 31. Al Nord: irregolarmente nuvoloso. Al Centro: irregolarmente nuvoloso, qualche pioggia tra Marche e Lazio. Al Sud: piogge diffuse.
Tendenza: domenica ancora a tratti instabile con piogge soprattutto sulle Isole Maggiori, martedì nuova perturbazione su tutta l’Italia.
I commenti sono chiusi.