Meteo, nel fine settimana si prevede l’arrivo di un nuovo vortice ciclonico al Sud, caratterizzato da forti venti e precipitazioni.

Meteo, nel fine settimana si prevede l'arrivo di un nuovo vortice ciclonico al Sud, caratterizzato da forti venti e precipitazioni. 1

Mareggiate causate dal forte vento di levante stanno flagellando la costa ionica Messinese, nella foto il litorale di Mazzeo. Taormina (Messina), 20 gennaio 2026. /CARMELO IMBESI (ansa)

Un nuovo vortice ciclonico si sta muovendo nel corso del weekend tra Sardegna, Sicilia e Calabria, portando piogge, vento e mareggiate. Maltempo incessante.

Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media di iLMeteo.it, conferma il transito di un nuovo vortice nelle stesse aree già interessate dal Ciclone Harry: è opportuno precisare che l’intensità sarà chiaramente molto inferiore, ma sorprende, fino all’ultimo, la dinamicità di questo mese di gennaio 2026.

Entro la tarda mattinata di sabato, un nuovo ciclone intenso proveniente dall’Atlantico arriverà, capace di generare nelle ultime 24 ore addirittura temporali violenti sull’oceano nel cuore dell’inverno.

Piogge su Sicilia e Sardegna

In Italia, si prevedono piogge diffuse in Sardegna e successivamente in Sicilia, purtroppo anche nella zona della frana di Niscemi; dal pomeriggio, il maltempo si estenderà alla Sicilia orientale e alla Calabria ionica, colpendo i litorali danneggiati dalle mareggiate di Harry.

Onde di 6-7 metri

Una situazione da tenere sotto osservazione: le onde raggiungeranno altezze di 3-4 metri lungo le coste meridionali della Sardegna, occidentali e meridionali della Sicilia; domenica mattina il mare molto mosso o agitato si estenderà anche al settore ionico. In mare aperto, in particolare nel Canale di Sardegna, l’altezza massima dell’onda significativa sarà di 6-7 metri: come avvenuto nelle ultime 48 ore, la situazione più critica interesserà la Tunisia con raffiche di vento fino a 120 km/h.

Per domenica è previsto un miglioramento delle condizioni atmosferiche: dopo gli ultimi forti rovesci nelle regioni ioniche (tra Calabria e Sicilia), il vento gradualmente si calmerà, le piogge diventeranno sempre più sporadiche e dalla prossima settimana ci sarà un cambiamento significativo.

Con febbraio maltempo al Centro-Nord

Con l’approccio di febbraio, il tempo migliorerà al Sud ma si deteriorerà notevolmente al Nord. Sulle regioni settentrionali e sulle centrali tirreniche sono attesi 10 giorni di piogge e 10 giorni di nevicate intense in montagna.

In sintesi, ci si aspetta un weekend caratterizzato da condizioni a tratti burrascose sulle Isole Maggiori e in Calabria, qualche pioggia sparsa al Centro e una diffusa stabilità al Nord, anche con nebbie (eccetto qualche fenomeno sabato sul Basso Piemonte).

La notizia, dopo il weekend di vento e piogge al Sud, è l’imminente arrivo di una lunga fase di maltempo ricorrente: nei primi 10 giorni di febbraio si prevede al Nord oltre 150-200 mm di pioggia (localmente anche nelle regioni tirreniche e in Sardegna) che, trasformati in fiocchi di neve, corrisponderanno a circa 150 cm di neve fresca sulle Alpi e sugli Appennini settentrionali.

NEL DETTAGLIO

Sabato 31. Al Nord: soleggiato, con qualche nebbia. Al Centro: piovaschi sulle Adriatiche. Al Sud: piogge anche intense su Sardegna, Sicilia e Calabria, ventoso.

Domenica 1. Al Nord: irregolarmente nuvoloso. Al Centro: nuvoloso anche in modo irregolare. Al Sud: inizialmente instabile sulle Ioniche, poi sul basso Tirreno.

Lunedì 2. Al Nord: peggiora con piogge che iniziano dal Nord-Ovest. Al Centro: piogge verso la Toscana, nubi in altre aree. Al Sud: velato, con piogge in Sardegna.

Tendenza: perturbazione intensa tra martedì e mercoledì, anche con neve in pianura al Nord-Ovest.

I commenti sono chiusi.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More