Meteo, pausa temporanea dal maltempo. In seguito, in arrivo diverse perturbazioni atlantiche.
Dopo la tempesta, si stimano i danni. In diverse aree costiere del Sud è stata osservata la mareggiata più intensa degli ultimi 50 anni, se non la più grave in assoluto.
Lorenzo Tedici, meteorologo e responsabile dei media di iLMeteo.it, conferma che il ciclone Harry si sta allontanando. Nelle ore a venire, ci sarà una pausa dal maltempo, con un rapido miglioramento previsto a breve e una diminuzione della forza dei venti e del moto ondoso.
Una breve pausa
Il giovedì sarà positivo, salvo per alcuni piovaschi residui al Sud e un incremento della copertura nuvolosa in altre zone. Sarà una giornata di attesa, poiché da venerdì entreremo in una fase prolungata e lineare: è probabile che fino alla fine del mese saremo colpiti da un susseguirsi di perturbazioni atlantiche, principalmente al Centro-Nord.
Susseguirsi di perturbazioni atlantiche
La prima perturbazione porterà aria fredda dal Nord Atlantico e neve fino a basse altitudini nel Nord-Ovest tra venerdì sera e sabato mattina, la seconda causerà forti piogge sul versante tirrenico domenica, mentre la terza perturbazione atlantica si prevede per mercoledì e la quarta per il 31 gennaio.
Ci attende, quindi, un periodo contraddistinto da abbondanti precipitazioni sul versante tirrenico e al Nord, con accumuli totali superiori ai 200 mm su Liguria, Alta Toscana, Alpi e Prealpi: di conseguenza, specialmente sulle Alpi centro-occidentali, non si esclude la possibilità di accumuli di 2 metri di neve fresca entro i prossimi 10 giorni, una notizia positiva contro la siccità e per la gioia degli appassionati di sci.
NEL DETTAGLIO
Giovedì 22. Al Nord: nuvoloso con peggioramento in serata. Al Centro: nuvolosità irregolare. Al Sud: piogge sparse, poi miglioramenti.
Venerdì 23. Al Nord: arrivo di una perturbazione atlantica con deterioramento. Al Centro: peggioramento sulle zone tirreniche. Al Sud: nuvolosità irregolare.
Sabato 24. Al Nord: residui di fenomeni al mattino, deterioramento in serata. Al Centro: piogge residue al mattino, peggioramento in serata. Al Sud: piogge sul Basso Tirreno.
Tendenza: susseguirsi di perturbazioni atlantiche per diversi giorni.