Pablo, Leo, Hernan, Perez, Vivian, Lucas scomparsi nel pub devastato e l’amico che li cerca
Lauren Gruber
Il ragazzo con il taccuino è giunto da solo a Crans-Montana da Losanna per cercare gli amici scomparsi dopo l’incendio di Capodanno al pub Le Constellation. Lauren Gruber, di 16 anni, si sposta tra il luogo della tragedia e il centro congressi Le Régent, dove è stato creato un punto di incontro per le famiglie dei ragazzi che non si trovano dalla notte in cui tutto è andato in fiamme. “C’erano sei miei amici lì dentro,” afferma il giovane, “io sono qui per trovarli”. Mostra un bloc notes a righe con sei nomi scritti in penna blu: Pablo, Leo, Hernan, Perez, Vivian, Lucas. Sono i suoi compagni di giochi nell’età di transizione verso l’età adulta, tutti tra i 16 e i 19 anni, che erano insieme nel pub distrutto la sera del 31 dicembre, mentre lui non era presente.
Il taccuino e la penna blu
Lauren ripete incessantemente la parola “informazioni” in inglese e in francese, a seconda della nazionalità dell’interlocutore, ai giornalisti che incontra all’uscita. Nel centro ha dialogato con i familiari e uno psicologo. È riuscito a scoprire che due dei sei ragazzi che sta cercando si trovano in ospedale, ma non gli è ancora stata data la loro posizione; per gli altri quattro non ha notizie. Il suo tono è quello risoluto di un ragazzo che sta cercando i suoi compagni di avventure, di confidenze, che sono scomparsi improvvisamente dal suo cammino. Mentre parla e menziona i suoi amici, indica i loro nomi sul taccuino: “Questi due sono quelli che dovrebbero essere in ospedale,” aggiunge, indicandoli con una penna blu. Quel taccuino, su cui ha annotato le poche informazioni fornitegli al centro, è tutto ciò che ha per sperare di trovarli.
Il gruppo WhatsApp
“Passo ogni ora e ogni giorno a cercare informazioni – racconta – Non so se sono vivi o morti. Nessuno fornisce dettagli completi o precisi, ma continuo a chiedere e a sperare di ricevere queste notizie al più presto. Stiamo anche aspettando l’arrivo delle liste sia dei feriti che delle vittime”.
Lauren ha creato un gruppo WhatsApp con altri amici che gradualmente lo stanno raggiungendo a Crans-Montana e con quelli rimasti a Losanna. Mostra poi la pagina Instagram dove molti giovani e famiglie in queste ore stanno condividendo foto e segnalazioni su figli e amici che non riescono a contattare.
“Ci scambiamo tutte le poche informazioni che abbiamo – dice il ragazzo mostrando il gruppo sul telefono e le fotografie degli amici scomparsi – aspettiamo che arrivino le liste dei feriti e delle vittime e cerchiamo di rimanere vicini ai loro cari. Sono amici di Losanna, la mia città, alcuni provengono da altri Paesi”.