Perugia, chiede aiuto con un segnale ma non riceve assistenza: un ragazzo di 17 anni aggredito, fermato un 45enne.

Perugia, chiede aiuto con un segnale ma non riceve assistenza: un ragazzo di 17 anni aggredito, fermato un 45enne. 1

Un atto disperato in mezzo alla strada – il Signal for help – per richiedere assistenza ai passanti. È così che ha avuto inizio l’episodio che ha portato all’arresto di un uomo di 45 anni, di origine marocchina, accusato di violenza su un minorenne. A rompere il silenzio è stata la denuncia di un ragazzo di 17 anni, che ai carabinieri di ha narrato momenti di terrore vissuti alla fine dello scorso gennaio, nel tardo pomeriggio, tra le vie della città.

Il pedinamento e le avances

Secondo quanto riportato dal giovane, l’uomo lo avrebbe avvicinato mentre si trovava in strada, iniziando a seguirlo con insistenza. Fin dai primi istanti gli avrebbe rivolto esplicite avances, mantenendo un atteggiamento che il ragazzo ha percepito come sempre più invadente e minaccioso. Successivamente lo ha costretto a un contatto fisico.

Il “Signal for help”

Nel tentativo di attirare l’attenzione dei passanti, il 17enne ha utilizzato il cosiddetto Signal for help, il gesto internazionale contro la violenza. Poco dopo è riuscito a allontanarsi e a trovare rifugio in un negozio della zona, dove il personale gli ha fornito assistenza e supporto immediato.

Le indagini e l’identificazione

Le indagini, condotte dai carabinieri della stazione di Perugia, si sono sviluppate attraverso l’analisi delle immagini del sistema di videosorveglianza cittadino, la raccolta di testimonianze e il riconoscimento fotografico effettuato dalla vittima. Gli accertamenti hanno così consentito di identificare il soggetto ritenuto il presunto colpevole.

La misura cautelare e l’arresto

Considerati i gravi indizi di colpevolezza, i precedenti dell’uomo — molestie e reati contro la persona — e la sua condizione di senza fissa dimora, l’autorità giudiziaria ha disposto la custodia cautelare in carcere per prevenire il rischio di ulteriori episodi simili. Il gip di Perugia ha condiviso l’impianto accusatorio, emettendo l’ordinanza eseguita dai carabinieri nei confronti dell’uomo, rintracciato nelle vicinanze della stazione ferroviaria di Perugia-Fontivegge.

I commenti sono chiusi.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More