Premio Andrea Purgatori, chi sono i vincitori. Il primo febbraio a Bologna la cerimonia

Premio Andrea Purgatori, chi sono i vincitori. Il primo febbraio a Bologna la cerimonia 1

Rivelati i vincitori della prima edizione del premio Andrea Purgatori, il giornalista scomparso il 19 luglio 2023.

Creato per onorare il giornalismo d’inchiesta, il rigore professionale e l’indipendenza intellettuale, il premio è stato fondato sotto lo slogan “Un Professionista Onesto”, in ricordo dello spirito e dell’eredità morale di Andrea Purgatori. Uno slogan che si modificherà ogni anno, seguendo il percorso del suo rigoroso metodo di lavoro.

“Nostro padre ha sempre cercato, con ogni mezzo, di far emergere ciò che altri tentavano di celare. Questo premio rappresenta il nostro modo di proseguire quella missione”, hanno affermato i figli Edoardo, Ludovico e Victoria, ideatori del premio.

I vincitori

Ed ecco i nomi dei vincitori della prima edizione. Il premio per il miglior giornalista di carta stampata è stato conferito a Nello Scavo, inviato speciale di Avvenire, per la televisione a Sigfrido Ranucci e alla redazione della trasmissione Report. Nella categoria miglior giornalista documentario, è stata premiata Francesca Mannocchi. Per il miglior giornalista d’inchiesta under 40, il premio è andato a Gabriele Cruciata, mentre nella categoria miglior sceneggiatore d’inchiesta, il riconoscimento è stato assegnato a Sandro Petraglia e Lorenzo Bagnatori che, insieme, hanno collaborato alla realizzazione del film “Il Nibbio” sulla storia di Nicola Calipari, l’agente dei servizi segreti ucciso a Baghdad nel 2005 durante la liberazione della giornalista Giuliana Sgrena.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More