Previsioni meteo, addio gelo: arriva l’anticiclone con massime fino a 18°C
Gennaio si presenta con le caratteristiche di novembre, riportando l’autunno dopo un periodo di freddo intenso. Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo.it, annuncia un notevole incremento delle temperature, sia minime che massime, in queste ore.
Il merito (o il demerito, per chi ama il freddo) è dell’anticiclone subtropicale che ci farà visita nelle prossime ore e nei giorni a venire: dimentichiamo le forti gelate recenti, passando dai -7°C in Pianura Padana di lunedì ai +5° di minima anche al Nord, con massime che raggiungeranno i 7-10°C.
Aumento termico e nuvolosità
Questa settimana, in sostanza, vedrà il ritorno dell’autunno con molte nuvole al Centro-Nord e sole predominante al Sud, con temperature previste come segue: Nord 5°/10°, Centro 7°/15°, Sud 9°/18°.
Oltre all’aumento delle temperature, ci sarà anche un incremento della nuvolosità che sarà densa al Nord e nelle regioni centrali tirreniche: si prevedono fenomeni locali più probabili in Liguria, Alta Toscana e Lombardia, ma saranno piogge deboli e isolate.
Il vento, che ha soffiato in modo intenso soprattutto al Sud, tenderà a diminuire, favorendo la formazione di banchi di nebbia nei fondovalle: l’atmosfera sembrerà autunnale, anche per l’arrivo di una perturbazione mite atlantica il prossimo weekend.
E dove andrà il freddo? Il gelo rimarrà limitato tra Ucraina e Russia, mentre anche nelle alte latitudini si registreranno correnti meno rigide: a Oslo, per esempio, si passerà dagli attuali -10°C a +2/+3°C!
Per trovare un’altra fase invernale dovremo probabilmente aspettare la fine del mese (25 gennaio), anche se, naturalmente, per queste previsioni a lungo termine servono molte conferme.
NEL DETTAGLIO
Martedì 13. Al Nord: nuvoloso, piovaschi tra Liguria e bassa Lombardia. Al Centro: molte nubi, piovaschi in Alta Toscana. Al Sud: nuvoloso in Campania, sereno altrove.
Mercoledì 14. Al Nord: molto nuvoloso, piovaschi tra Liguria e bassa Lombardia. Al Centro: molte nubi sulle tirreniche, piovaschi in Alta Toscana. Al Sud: nuvoloso in Campania, sereno altrove.
Giovedì 15. Al Nord: molto nuvoloso, piovaschi tra Liguria e bassa Lombardia. Al Centro: molte nubi sulle tirreniche con piovaschi. Al Sud: nuvoloso.
Tendenza: perturbazione al Centro-Nord nel fine settimana.