Previsioni meteo, ancora freddo per giorni: adesso l’inverno alza la voce

Previsioni meteo, ancora freddo per giorni: adesso l’inverno alza la voce 1

Inizia una fase invernale piena come non si osservava da molti anni, caratterizzata da temperature inferiori alla media stagionale e precipitazioni consistenti. Mattia Gussoni, meteorologo di ilmeteo.it, conferma che l’Italia sta vivendo un periodo particolarmente rigido a causa dell’arrivo di correnti d’aria fredda di origine artica che continueranno a fluire dal Nord Europa verso il bacino del Mediterraneo anche nei prossimi giorni.

Durante mercoledì 7 gennaio, le condizioni meteorologiche avverse colpiranno in particolare le regioni del Centro Sud; oltre a piogge e temporali, si prevedono nevicate deboli o moderate a quote collinari su basso Lazio, Campania, Puglia e oltre i 900/1000 metri su Calabria e Sicilia.

Più stabile il resto del Centro Nord; tuttavia, ciò che attirerà l’attenzione saranno le temperature, che si prevede scenderanno drasticamente con valori intorno ai -5°C anche in Valpadana e nelle aree interne della Toscana. Inoltre, si segnala un forte rinforzo del Maestrale, il vento da Nord-Ovest, che aumenterà ulteriormente la sensazione di freddo a causa dell’effetto wind chill: il vento, soffiando con maggiore intensità, rimuove più velocemente il calore naturale dalla superficie della pelle, riducendo la capacità del corpo di mantenere il calore e facendo così percepire temperature decisamente inferiori rispetto a quelle segnate dai termometri.

Successivamente, dopo una breve pausa attesa per giovedì 8 gennaio con maggiori spazi soleggiati su buona parte del Paese (sebbene in un contesto di clima molto freddo), da venerdì ci aspetta un nuovo peggioramento con piogge intense soprattutto nelle regioni tirreniche.

La nuova fase di maltempo

A partire da sabato 10 gennaio, l’arrivo vigoroso di masse d’aria molto fredde e instabili di origine artica in discesa dal Nord Europa favorirà la formazione di un ciclone sui nostri mari che darà inizio a una fase di maltempo. L’influenza di questo nuovo vortice si farà sentire in particolare al Centro-Sud, dove si prevedono nuovamente piogge abbondanti. Tra Campania e Calabria non si esclude il rischio di veri e propri nubifragi. Grazie al calo delle temperature, tornerà anche la neve, con fiocchi fino a quote collinari sul medio-basso versante adriatico.

Per quanto concerne il Nord, l’attenzione sarà focalizzata sulle Alpi confinali: qui, l’arrivo dell’aria fredda umida provocherà nevicate abbondanti, con possibilità di accummuli significativi sui nostri rilievi. Altrove, invece, ci saranno spazi soleggiati, sebbene in un contesto di clima molto freddo.

Nel dettaglio

Mercoledì 7. Al Nord: soleggiato, più nuvoloso in Romagna. Al Centro: forti piogge e neve a bassa quota nelle zone adriatiche. Al Sud: piogge e temporali, neve in alta collina.

Giovedì 8. Al Nord: soleggiato; nevicate sulle Alpi di confine (soprattutto Valle d’Aosta). Al Centro: poche nuvole. Al Sud: maltempo persistente, specialmente tra Calabria e Sicilia.

Venerdì 9. Al Nord: neve sulle Alpi di confine, soleggiato altrove. Al Centro: piogge e neve oltre i 1400 metri. Al Sud: piogge su Campania e Calabria.

Tendenza: nuovo peggioramento previsto durante il weekend, in particolare al Centro Sud.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More