Previsioni meteo, Capodanno con il freddo russo: brindisi 2026 sottozero anche in città

Previsioni meteo, Capodanno con il freddo russo: brindisi 2026 sottozero anche in città 1

Il 2025 si sta concludendo come uno degli anni più caldi mai registrati a livello globale, e con ogni probabilità sarà il secondo o terzo anno più “caldo” dopo il record del 2024, a pari merito con il 2023 (dati C3S – Copernicus Climate Change Service).

Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo.it, attesta quindi il rafforzamento di un “nuovo stato climatico” del Pianeta, con temperature che si stabilizzano 1,4°C sopra i livelli preindustriali. Ricordiamo che il limite da non superare per prevenire ulteriori disastri ambientali, stabilito dall’Accordo di Parigi del 2015, è di 1,5°C.

Il triennio 2023-2025, il più caldo della storia recente, dimostra così l’accelerazione del riscaldamento globale nel XXI secolo, come previsto. E in questo caldo scenario globale, come sempre, troviamo brevi eccezioni: in Italia, nel 2025, abbiamo sperimentato un mese di luglio al di sotto della media rispetto agli ultimi 30 anni e le ultime ore dell’anno saranno caratterizzate dal freddo russo.

Il meteo di San Silvestro sarà pertanto decisamente frizzante, rigido e molto freddo: il tempo sarà asciutto e favorevole su gran parte della Penisola, con al massimo qualche rovescio sulle Isole Maggiori e sulla Bassa Calabria, ma, dal punto di vista termico, l’irruzione gelida russa verso l’Europa sud-orientale porterà un brindisi quasi ovunque “ghiacciato” anche in Italia.

Le città con le temperature più rigide

<pin cima alla lista dei capoluoghi più freddi a mezzanotte troviamo potenza con -5°c: per avere le bollicine giusta temperatura basterà lasciare lo spumante fuori dalla finestra dopo cena, in un’ora scenderà ideale. al secondo posto ex aequo bolzano, , campobasso e l’aquila -4°c, seguiti da aosta terzo -3°c. escludendo queste città montane o di fondovalle alpino, primo tra pianura la fredda -2°c.

Medaglia d’argento in pianura per Bologna e Firenze (-1°C, gran gelo per chi festeggia in piazza all’aperto), bronzo con 0°C per , Torino e insieme a una sorprendente Catanzaro, il capoluogo calabrese che oscillerà tra sopra e sotto zero all’ora del brindisi 2026.

Anche Ancona, e saranno molto fredde con soli 1°C, mentre da Trieste (3°C) in giù troveremo mete decisamente meno rigide: Bari 4°C, Genova 5°C, Cagliari e Palermo 10°C (ma qui con cieli nuvolosi).

In sintesi, nonostante il 2025 sia stato un altro anno caldo, le ultime ore ci lasceranno un ricordo rigido con gelate diffuse ed anomale, non solo al Nord ma anche al Centro-Sud.

Le previsioni

Mercoledì 31 Al Nord: soleggiato, nebbie o nubi basse al mattino. Al Centro: generalmente sereno. Al Sud: ventoso, qualche pioggia su Sicilia, Sardegna e sul reggino.

Giovedì 1 Al Nord: soleggiato, ma con aumento delle nubi, locali nebbie notturne. Al Centro: peggiora sulle tirreniche con qualche piovasco. Al Sud: qualche piovasco sulle Isole Maggiori.

Venerdì 2 Al Nord: piogge in Liguria, nubi altrove. Al Centro: piogge sulle tirreniche. Al Sud: piogge sulle tirreniche.

Tendenza: precipitazioni sparse sulle tirreniche e al Nord-Est; possibile Epifania nevosa anche in pianura al Nord.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More