Previsioni meteo, freddo e gelo sull’Italia: notte di San Silvestro sottozero

Previsioni meteo, freddo e gelo sull’Italia: notte di San Silvestro sottozero 1

Le ultime 36 ore del 2025 saranno caratterizzate da un clima freddo, con temperature 7-8°C inferiori alla media climatologica. Lorenzo Tedici, il meteorologo responsabile dei media di iLMeteo.it, conferma l’arrivo di un’irruzione artica dalla Russia verso l’Europa sud-orientale: nelle prossime ore, una massa d’aria gelida raggiungerà i Balcani, la zona carpatica danubiana, la Grecia, la Turchia e il Mar Nero.

Brusco calo delle temperature

Il nostro Paese sarà solo leggermente toccato dall’aria russa, ma le temperature scenderanno comunque in modo significativo: si passerà, infatti, da valori piuttosto miti per la stagione (fino a 6-7°C sopra la media) a punte di 7-8°C sotto la media. In sostanza, ci sarà un crollo delle temperature di 13-15°C, soprattutto in montagna e lungo la fascia del Medio Adriatico.

Nelle ore a venire, assisteremo quindi al passaggio da una fredda conclusione del 2025 a un Capodanno 2026 gelido per metà: già dal pomeriggio del primo giorno dell’anno e in particolare dal 2 gennaio, la rotazione dei venti da sud riporterà un tepore anomalo, accompagnato da molte piogge sparse.

Il 30 dicembre osserveremo l’arrivo di aria artica russa a est dell’Italia, la quale porterà dal pomeriggio-sera nevicate fino a quote collinari tra Basse Marche, Abruzzo e Molise; si verificheranno anche locali piovaschi al Sud, mentre al Nord il tempo rimarrà stabile e soleggiato, ad eccezione di nebbie sulla Pianura Padana orientale.

San Silvestro sottozero

L’ultimo giorno dell’anno sarà più secco, soleggiato, ma decisamente più freddo: come non accadeva da anni, a mezzanotte gran parte dell’Italia festeggerà con temperature attorno allo zero o leggermente inferiori.

Anche e saranno fredde a mezzanotte: il brindisi sarà localmente ghiacciato, con valori anche sottozero. Copriamoci bene anche al Centro-Sud. Nel resto del Paese, si prevedono temperature sottozero tra Firenze e ; anche Bologna, e Torino saranno “freddine”, ma in queste città il clima rigido di San Silvestro non sarà una novità.

L’anomalia del brindisi 2026 risiederà infatti nelle temperature molto basse anche al Sud, ad eccezione della Sicilia, dove si prevedono nubi sparse e anche qualche piovasco. Stessa situazione per la Sardegna, con più nuvole, meno freddo e qualche goccia.

Capodanno più mite

Come accennato, tutto cambierà con il 2026: la rotazione dei venti da Ostro e Libeccio porterà aria più mite e umida, con piogge attese su tutto il versante tirrenico e poi al Nord (localmente già dal pomeriggio di Capodanno).

NEL DETTAGLIO

Martedì 30. Al Nord: nubi sparse, nebbie al mattino. Al Centro: piovaschi sul versante adriatico, neve leggera sull’Appennino a quote collinari. Al Sud: un po’ di instabilità su Puglia e basso Tirreno.

Mercoledì 31. Al Nord: soleggiato, con nebbie/nubi basse al mattino. Al Centro: generalmente sereno. Al Sud: ventoso, con qualche pioggia sulla Sicilia orientale e nel reggino.

Giovedì 1. Al Nord: soleggiato, ma con aumento delle nubi e locali nebbie notturne. Al Centro: peggioramento sulle tirreniche con qualche piovasco. Al Sud: qualche piovasco verso la Sicilia.

Tendenza: peggioramento, specialmente al Centro-Nord, con piogge; aumento delle temperature a causa dei venti meridionali.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More