Previsioni meteo, freddo intenso a Capodanno ma sarà toccata e fuga: arriva il maltempo con pioggia

Previsioni meteo, freddo intenso a Capodanno ma sarà toccata e fuga: arriva il maltempo con pioggia 1

Con l’anno che si avvia verso la conclusione, l’inverno autentico ha tardato ad arrivare nel nostro Paese. A parte qualche sporadico e breve episodio localizzato, le temperature rimangono miti. Qualcosa di più freddo sembra avvicinarsi con la fine del 2025, ma per il momento non si prevedono cambiamenti meteorologici significativi.

Federico Brescia, meteorologo di iLMeteo.it, conferma che con l’approssimarsi di Capodanno assisteremo a una variazione generale nel contesto europeo e , con l’arrivo di aria più fredda. Tuttavia, non si prevedono fenomeni di particolare rilevanza o un’irruzione gelida di grande intensità.

Tra il pomeriggio di martedì 30 e la giornata di mercoledì 31 dicembre, l’Italia sarà interessata da un afflusso di aria fredda di origine artico-continentale che provocherà un abbassamento delle temperature, soprattutto sul versante adriatico e al Centro-Sud, con venti di Tramontana e Grecale in deciso, ma temporaneo rinforzo.

Non si prevedono precipitazioni significative. Il sole continuerà a dominare su buona parte del Paese. Alcune piogge bagneranno temporaneamente l’estremo Sud e le aree interne di Abruzzo e Molise, con nevicate fino a quote collinari. Ma sarà un normale mordi e fuggi.

La settimana si preannuncia comunque piuttosto dinamica, infatti giovedì 1 gennaio le correnti ruoteranno dai quadranti meridionali con il ritorno di nuvole e locali rovesci sulla fascia tirrenica, in particolare tra Liguria di levante, Toscana e Lazio, mentre altrove andrà meglio. Le temperature, dopo una notte di Capodanno e una mattinata gelida, tenderanno a risalire nuovamente.

Questo peggioramento sarà probabilmente l’inizio di una fase di maltempo più prolungata che potrebbe accompagnarci almeno fino all’Epifania, con venti sostenuti da Sud-Ovest e piogge e rovesci abbondanti su molte regioni, con le aree tirreniche sempre in prima linea.

Il gelo doveva arrivare e invece, come ogni anno, dagli ultimi aggiornamenti sembra proprio voler prendere un’altra direzione e colpire altri stati, escludendo l’Italia. Ma in questa estrema dinamicità, le sorprese sono comunque dietro l’angolo, e per gli appassionati del freddo e della neve non resta che incrociare le dita e sperare in un cambiamento dell’ultimo minuto.

NEL DETTAGLIO

Lunedì 29. Al Nord: sole, temperature in diminuzione. Al Centro: stabile e soleggiato. Al Sud: sole, qualche pioggia in serata sulla Sicilia meridionale.

Martedì 30. Al Nord: nubi sparse, nebbie al mattino. Al Centro: piovaschi sul versante adriatico, neve in Appennino. Al Sud: vento in aumento, possibili piogge.

Mercoledì 31. Al Nord: soleggiato, nebbie/nubi basse al mattino. Al Centro: generalmente sereno. Al Sud: ventoso, piogge in Sicilia.

Tendenza: possibile peggioramento con piogge e rialzo termico fino alla Befana.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More