Previsioni meteo, il maltempo continua: da oggi si prevedono nuove piogge e nevicate.

Previsioni meteo, il maltempo continua: da oggi si prevedono nuove piogge e nevicate. 1

Correnti atlantiche e precipitazioni tornano a dominare il panorama meteorologico dell’Italia nei prossimi giorni; si prevede un abbondante innevamento sulle “montagne Olimpiche”. Mattia Gussoni, meteorologo de iLMeteo.it, annuncia un nuovo deterioramento delle condizioni atmosferiche a causa dell’arrivo di una perturbazione particolarmente intensa. Questa situazione è causata dalla presenza di una vasta area di bassa pressione situata tra le Isole Britanniche e l’Islanda, la quale continua a inviare impulsi instabili verso l’Europa.

Una prima perturbazione colpirà in modo deciso il nostro Paese durante questa domenica, portando piogge intense nel Nord Est, con nevicate significative sulle a partire da 600/700 metri di altitudine, nei settori tirrenici e sulle due Isole Maggiori. Da notare anche il forte rinforzo dei venti da Ovest/Sud Ovest su gran parte del Centro Sud.

Dopo una breve pausa attesa per lunedì 26 gennaio, salvo per locali piogge al Centro Sud, nei giorni successivi il flusso perturbato atlantico si ripresenterà. Si tratta di una sorta di “autostrada” di correnti umide e temperate che dall’Oceano Atlantico si dirigono verso l’Europa, guidate dal getto polare. Lungo questo flusso si susseguono una perturbazione dopo l’altra: prepariamoci a utilizzare gli ombrelli, poiché ci aspettiamo piogge e rovesci frequenti, a tratti insistenti, specialmente nelle regioni del Centro Nord e nei settori tirrenici.

Le temperature rimarranno qualche grado sopra la media, dal momento che l’aria proviene direttamente dall’oceano e non da masse fredde continentali di origine Artica. La neve tornerà a scendere in modo abbondante sulle nostre montagne solo oltre i 500/600 metri di altitudine. Una notizia molto positiva in vista delle imminenti Olimpiadi Invernali di -Cortina.

NEL DETTAGLIO

Domenica 25. Al Nord: piogge sparse. Al Centro: maltempo sulle tirreniche. Al Sud: maltempo.

Lunedì 26. Al Nord: prevalenza di sole, nebbie su basse pianure. Al Centro: piogge sulle tirreniche. Al Sud: maltempo.

Martedì 27. Al Nord: piogge, neve in montagna. Al Centro: peggiora sulle Tirreniche. Al Sud: prevalenza di sole, vento in rinforzo.

Tendenza: forte deterioramento da mercoledì con piogge e nevicate abbondanti in montagna

I commenti sono chiusi.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More