Previsioni meteo, inizio d’anno con il Libeccio: tornano piogge e temperature miti al Centro-Sud

Previsioni meteo, inizio d’anno con il Libeccio: tornano piogge e temperature miti al Centro-Sud 1

Un cambio di vento è in arrivo: l’inizio del 2026 segna la rotazione dei venti da Sud-Ovest, portando un primo weekend dell’anno caratterizzato da condizioni ventose e un clima più temperato, quasi autunnale, soprattutto al Centro-Sud. Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media di iLMeteo.it, conferma un significativo cambiamento con l’inizio del nuovo anno, con il ritorno di temperature più miti nel settore centro meridionale italiano e precipitazioni abbondanti sul versante tirrenico.

Aumento delle nuvole

La prima previsione dell’anno è sempre memorabile: ecco tutte le informazioni necessarie per avviare bene il 2026. Per la notte di Capodanno, si prevede un incremento delle nuvole con occasionali piovaschi dal pomeriggio su Sardegna, Sicilia, Liguria di Levante, Toscana, Umbria e Lazio settentrionale. In altre zone, il tempo sarà anche soleggiato. La visibilità sarà buona quasi ovunque, eccetto lungo il fiume Po, dove si formeranno anche delle nubi basse; i venti tenderanno a intensificarsi durante il giorno, soprattutto su Liguria, le coste settentrionali della Toscana e l’Appennino tosco-emiliano, con raffiche serali che raggiungeranno i 50 km/h di Libeccio. Di conseguenza, il Mar Ligure, il Tirreno e l’Adriatico centro-settentrionale diventeranno molto mossi dalla sera. In sintesi, il Capodanno inizierà con ampie gelate al Centro-Nord e terminerà con vento, un aumento termico localmente significativo e qualche pioggia sulla fascia tirrenica.

L’anno del “Cavallo di Fuoco”

Il primo weekend si allineerà con il trend di Capodanno, continuando fino all’Epifania: piogge sulla fascia tirrenica, più intense al Centro domenica 4 gennaio, temperature sopra la media del periodo al Centro-Sud, mentre al Nord rimarranno ancora localmente inferiori. Inoltre, il 2026 sarà l’anno del “Cavallo di Fuoco” secondo l’oroscopo cinese, un periodo caratterizzato da energia, cambiamenti, velocità e libertà; e come poteva cominciare l’anno se non con un cambiamento così repentino: passeremo, in poche ore, dal freddo russo al mite Libeccio, con temperature massime che torneranno a superare i 15°C al Centro e a toccare i 20°C al Sud.

Nel dettaglio

Giovedì 1. Al Nord: sereno, ma con nuvole in aumento. Al Centro: deterioramento delle condizioni sulle tirreniche con qualche piovasco. Al Sud: qualche pioggia verso la Sicilia.

Venerdì 2. Al Nord: da nuvoloso a poco nuvoloso, con un po’ di instabilità in Liguria. Al Centro: piogge irregolari sulle tirreniche. Al Sud: piogge sparse in Campania.

Sabato 3. Al Nord: sereno. Al Centro: piogge sulle tirreniche. Al Sud: piogge sparse in Campania.

Tendenza: precipitazioni sparse sulle tirreniche, più intense domenica al Centro.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More