Previsioni meteo, weekend con temperature sopra la media e piogge. Da lunedì forte sciroccata
(ansa)
Dieci giorni caratterizzati da temperature autunnali, decisamente superiori alla media di gennaio. Lorenzo Tedici, meteorologo capo redattore di iLMeteo.it, conferma un prolungato periodo con valori termici notevolmente miti per la stagione invernale: al mattino, le minime si attesteranno ancora attorno ai 10°C al Centro-Sud, mentre al Nord l’alba sarà temperata, con difficoltà nel scendere sotto i 4°C in Pianura Padana.
Temperature superiori alla media
In genere, a gennaio, in Italia (in pianura) le minime si aggirano intorno a -1° al Nord, +2° al Centro e +5° al Sud: pertanto, siamo almeno 6°C sopra la norma per quanto riguarda le temperature minime. Per quanto concerne le massime, nei giorni a venire, esse saranno un po’ limitate dalla copertura nuvolosa diffusa, ma saliranno comunque fino a 8-9°C in Pianura Padana, 14-15°C al Centro e fino a 18°C al Sud: anche in questo caso, saremo ben oltre il valore climatologico di gennaio (Nord 5°C, Centro 10°C, Sud 14°C) di almeno 4°C.
Weekend piovoso
In sintesi, fino al 25 gennaio, sperimenteremo un’anomalia positiva di circa +5°C su tutto il territorio nazionale: sfortunatamente, in montagna, la differenza sarà localmente anche maggiore e la neve accumulatasi nelle ultime settimane tenderà a scomparire a quote più basse. Oltre alle temperature superiori alla media, ci saranno anche piogge sopra la media per gennaio: normalmente, questo mese è piuttosto secco, freddo e caratterizzato da campi di alta pressione. A partire da sabato, e in particolare nella prossima settimana, vivremo un periodo vorticoso con il susseguirsi di basse pressioni.
Da lunedì venti di Scirocco
Nel dettaglio, avremo condizioni stazionarie, nuvolose ma con poche precipitazioni isolate fino a venerdì; poi, durante il weekend, l’arrivo di una perturbazione atlantica favorirà un incremento delle piogge sul Nord-Ovest e sulle Isole Maggiori. Un vortice ciclonico, però, si sta preparando a colpirci da lunedì, risalendo dall’Algeria verso le nostre regioni centro-meridionali: si prevedono venti estremamente forti di Scirocco, onde fino a 8 metri, e piogge torrenziali, specialmente su Sicilia e Sardegna, in un contesto ovviamente mite, grazie ai venti provenienti dal Nord Africa.
Non rimane che attendere la fine del mese e sperare nei Giorni della Merla (tradizionalmente considerati i più freddi dell’anno) per uscire da questo tunnel autunnale in cui ci troviamo, caratterizzato da temperature e piogge superiori alla media.
NEL DETTAGLIO
Giovedì 15. Al Nord: cielo coperto, pioviggine al Nord-Ovest. Al Centro: molte nubi sulle tirreniche con piovaschi in Toscana. Al Sud: nuvoloso.
Venerdì 16. Al Nord: cielo coperto con piogge al Nord-Ovest. Al Centro: molte nubi sulle tirreniche, rare piogge. Al Sud: nuvoloso, piogge in Sardegna e Sicilia.
Sabato 17. Al Nord: piogge al Nord-Ovest, neve sulle Alpi. Al Centro: irregolarmente nuvoloso. Al Sud: nuvoloso, piogge in Sardegna e Sicilia.
Tendenza: perturbazione con piogge al Nordovest e al Sud.