Previsioni meteo, weekend instabile, poi burrasca di Scirocco con mare grosso tra Sicilia e Calabria

Previsioni meteo, weekend instabile, poi burrasca di Scirocco con mare grosso tra Sicilia e Calabria 1

Il weekend di metà gennaio porterà neve sulle Alpi occidentali, mentre il Nord-Ovest e il Sud saranno interessati da piogge sparse.

Lorenzo Tedici, meteorologo capo dei media di iLMeteo.it, conferma una situazione a tratti instabile, ma con una costante: le temperature rimarranno al di sopra della media stagionale, in particolare al Centro-Sud.

Neve e pioggia

Nel corso delle prossime ore si prevedono leggere piogge al Nord-Ovest e in Toscana, in arrivo gradualmente anche in Sardegna; i primi fiocchi di neve cadranno sulle Alpi occidentali, dove ci aspettiamo almeno 4 giorni di nevicate abbondanti. Successivamente, il tempo si deteriorerà anche in Sicilia, con ombrelli aperti ma temperature miti fino a 18°C.

Weekend instabile

Il weekend vero e proprio sarà segnato da un peggioramento nelle stesse aree: assisteremo a nevicate moderate, a tratti forti, sulle Alpi occidentali, e piogge diffuse in Piemonte e Liguria, con fenomeni che si intensificheranno anche nelle Isole Maggiori e sul versante ionico del Sud.

In sostanza, il tempo sarà brutto al Nord-Ovest e al Sud, mentre altrove potremmo trovare anche delle schiarite.

In 4 giorni, si accumulerà una notevole quantità di neve sulle Alpi occidentali, con accumuli finali che potrebbero superare il metro in alta quota, raggiungendo mediamente i 40-50 cm di neve fresca a 1500 metri, soprattutto in Piemonte. Una buona notizia per gli amanti dello sci, che potranno godere di molta neve sulle piste, ma è consigliabile evitare le zone fuori pista a causa dell’aumento del rischio di valanghe.

Da lunedì venti di burrasca

La notizia finale riguarda l’inizio della prossima settimana: tra lunedì e martedì è prevista una burrasca di vento con mareggiate potenzialmente estreme tra la Sicilia orientale e la Calabria ionica.

Alcuni modelli meteo marini mostrano un’altezza massima delle onde fino a 8-9 metri (mare grosso) con raffiche di che potrebbero avvicinarsi ai 90 km/h. Si tratterebbe di un evento anomalo, una situazione molto pericolosa che richiede un attento monitoraggio nei prossimi giorni.

NEL DETTAGLIO

Venerdì 16. Al Nord: cielo coperto con piogge sparse al Nord-Ovest. Al Centro: molte nubi sulle tirreniche, rare piogge. Al Sud: nuvoloso, piogge in Sardegna e sulla bassa Sicilia.

Sabato 17. Al Nord: piogge su Piemonte, Valle d’Aosta ed Emilia Romagna, neve in montagna. Al Centro: irregolarmente nuvoloso. Al Sud: piogge sulle ioniche e sulle Isole Maggiori.

Domenica 18. Al Nord: piogge su Piemonte, Valle d’Aosta ed Emilia Romagna, neve in montagna. Al Centro: irregolarmente nuvoloso. Al Sud: pioggia e rovesci sulle ioniche e sulle Isole Maggiori.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More