Previsioni meteorologiche: attese nuove precipitazioni e nevicate a quote basse. Aumento delle temperature e vento di Scirocco.

Previsioni meteorologiche: attese nuove precipitazioni e nevicate a quote basse. Aumento delle temperature e vento di Scirocco. 1

Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media di iLMeteo.it, sottolinea un avvio dell’anno 2026 particolarmente piovoso, con fenomeni anche di moderata intensità, che interessano almeno metà Italia.

Ogni giorno, dal Capodanno 2026 fino ad oggi, abbiamo osservato precipitazioni significative, a volte al Nord, altre al Centro, e talvolta al Sud, frequentemente anche su tutto il territorio . L’unico giorno con meno pioggia è stato lunedì 12 gennaio.

La prima parte di gennaio ha visto le precipitazioni più forti colpire le regioni centrali e meridionali; a partire dal 13 gennaio (dopo un breve periodo più secco) il maltempo ha continuato a manifestarsi, a più riprese e fino ad oggi, sempre nelle stesse aree: il Sud, il versante tirrenico e solo occasionalmente il settentrione. In particolare, il ciclone Harry ha inflitto danni significativi alla Sardegna, alla Sicilia e alla Calabria tra il 19 e il 21 gennaio scorsi.

Nuove piogge

Tutta questa introduzione serve a confermare che altre forti precipitazioni colpiranno principalmente il versante tirrenico e il Sud. Nel dettaglio, nelle prossime ore ci saranno rovesci o temporali fuori stagione tra Toscana, Lazio, Campania, Basilicata e Calabria; altrove le piogge saranno meno intense.

La neve scenderà sulle Alpi oltre i 700 metri; al di sopra dei 900-1200 metri sull’Appennino tosco-emiliano romagnolo; oltre i 1300-1500 metri sull’Appennino centrale e sui rilievi della Sardegna, dai 1400-1800 metri nel meridione.

Temperature in aumento

Le temperature saliranno ovunque a causa dei venti di , a tratti con intensità di burrasca: non si escludono anche raffiche di burrasca forte sulla Puglia meridionale, nei settori ionici di Basilicata e Calabria centro-settentrionale; di conseguenza il mare sarà da agitato a molto agitato nell’Adriatico meridionale; agitato lo Ionio, molto mossi gli altri bacini.

Weekend col maltempo

Giovedì ci sarà una pausa meteorologica più asciutta quasi ovunque, poi, a partire da venerdì, il maltempo tornerà. Inizialmente avremo nevicate sulle Alpi e piogge anche al Nord, ma da sabato le basse pressioni si sposteranno verso il Mediterraneo centrale e il bersaglio umido sarà sempre lo stesso: molte piogge verso le regioni tirreniche e il Sud.

Entro domenica sera, sulla Calabria occidentale si prevedono oltre 250 mm di pioggia, un quantitativo che, normalmente, registriamo in questa zona in oltre 2 mesi. E la prossima settimana non sembra, al momento, tanto diversa.

NEL DETTAGLIO

Mercoledì 4. Al Nord: piogge, più diffuse su Lombardia e Nord Est. Al Centro: piogge e rovesci diffusi. Al Sud: instabile, alto rischio di temporali.

Giovedì 5. Al Nord: irregolarmente nuvoloso, peggiora in serata. Al Centro: irregolarmente nuvoloso, peggiora in serata. Al Sud: instabile.

Venerdì 6. Al Nord: piogge da ovest verso est. Al Centro: maltempo soprattutto sulle tirreniche. Al Sud: maltempo soprattutto sulle tirreniche.

Tendenza: nuovo vortice verso il Sud nel weekend.

I commenti sono chiusi.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More