Previsioni meteorologiche: in arrivo il vortice di San Valentino, attese nevicate a bassa quota, mareggiate e venti intensi.
Dopo il passaggio della tempesta “Harry Bis”, rimangono le mareggiate e la valutazione dei danni. Tuttavia, non c’è tempo per rilassarsi: l’Italia è nel mirino di un susseguirsi di cicloni incessanti. Dopo una breve pausa prevista per venerdì 13 (che presenterà comunque mareggiate residue al Sud), il maltempo si ripresenterà puntualmente in occasione della Festa degli Innamorati.
Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media di iLMeteo.it, conferma l’arrivo del Ciclone di San Valentino. Nella giornata di sabato 14 febbraio, il vortice colpirà nuovamente Sardegna, Lazio e Sud, estendendosi anche a Emilia, Toscana e Liguria. La caratteristica più pericolosa sarà il vento ciclonico: avremo Maestrale sulla Sardegna, Libeccio sul Basso Tirreno e Tramontana sul Ligure.
Mareggiate
Questa situazione genererà un insidioso “mare incrociato”, con onde che potranno superare i 4-5 metri, arrivando fino a 6-7 metri sul Mare di Sardegna.
Domenica, il ciclone si sposterà rapidamente sull’Epiro, tra Albania e Grecia. Da quella posizione, come una trottola impazzita, continuerà a inviare instabilità e correnti fredde verso le nostre regioni adriatiche e il Sud, mantenendo attivo il maltempo anche per l’inizio della settimana successiva.
La svolta dopo il 22 febbraio
Il 2026 si conferma, quindi, come un anno “monotono”, bloccato su configurazioni di piogge atlantiche e venti occidentali. Tuttavia, potrebbe esserci una data per un cambiamento: dopo la conclusione delle Olimpiadi, dal 22 febbraio in poi, il panorama meteorologico cambierà completamente; è probabile l’arrivo di un anticiclone primaverile mite e robusto.
Per ora, concentriamoci sul maltempo dei prossimi giorni; per altre 10 lunghe giornate la situazione rimarrà instabile, anche se non per tutti.
NEL DETTAGLIO
Venerdì 13. Al Nord: soleggiato, ma ventoso. Al Centro: variabilità, venti forti. Al Sud: piogge sulla Calabria tirrenica, ventoso.
Sabato 14. Al Nord: peggiora su Emilia e Liguria con Tramontana scura. Al Centro: maltempo su Toscana e Lazio con venti di burrasca. Al Sud: piogge, vento e mareggiate, in particolare su Campania, Calabria e Isole Maggiori.
Domenica 15. Al Nord: soleggiato. Al Centro: instabilità residua sulle adriatiche. Al Sud: maltempo diffuso con venti da nord.
Tendenza: la prossima settimana sarà ancora instabile al Sud. Dopo il 20 febbraio, possibile cambiamento meteo con un anticipo di Primavera.
I commenti sono chiusi.