Previsioni meteorologiche: instabilità in fase di conclusione. Weekend caratterizzato da alta pressione.

Previsioni meteorologiche: instabilità in fase di conclusione. Weekend caratterizzato da alta pressione. 1

L’ultima perturbazione sta per esaurirsi, quella che ha portato anche la neve a quote molto basse nel Settentrione. È finalmente giunto il momento di voltare pagina: l’alta pressione sta risalendo con vigore da ovest, pronta a modificare il quadro meteorologico su tutta la Penisola.

Federico Brescia, meteorologo di iLMeteo.it, sottolinea che dopo quasi un mese di piogge e venti incessanti, ci aspetta un netto cambiamento che inizierà a manifestarsi già da questo fine settimana.

Il passaggio di consegne tra il flusso atlantico e l’anticiclone porterà il ritorno del bel tempo su gran parte del territorio . Anche se i venti continueranno a soffiare intensamente fino a venerdì 20 febbraio, specialmente al Centro-Sud con raffiche dai quadranti occidentali, il weekend vedrà un progressivo attenuarsi dei venti. Questa diminuzione della turbolenza atmosferica sarà il primo segnale concreto di una stabilità che mancava da troppo tempo.

Aumento delle temperature

Il sole sarà il protagonista indiscusso dei prossimi giorni, favorendo un significativo aumento delle temperature massime in tutte le regioni. Dove il cielo sarà sereno, le temperature saliranno notevolmente, offrendoci un assaggio di calore quasi primaverile durante le ore centrali della giornata.

Tuttavia, non mancheranno le tipiche insidie associate alle alte pressioni invernali, come la formazione di nubi basse o nebbia. In particolare per domenica 22 febbraio, sono previsti addensamenti più consistenti tra Liguria e Toscana. Nel complesso, comunque, il tempo rimarrà buono e asciutto, senza alcuna minaccia di precipitazioni significative per l’intero fine settimana.

Questa pausa meteorologica rappresenta un vero e proprio sollievo per le aree colpite dalle recenti e incessanti ondate di maltempo. Regioni come Sicilia, Calabria e Sardegna, duramente danneggiate da nubifragi e problematiche idrogeologiche, potranno finalmente godere di una tregua.

NEL DETTAGLIO

Venerdì 20. Al Nord: sereno, nubi sparse sul Triveneto. Al Centro: variabilità, residue piogge sulle adriatiche. Al Sud: instabile.

Sabato 21. Al Nord: sereno, neve sulle aree confinali dell’Alto Adige. Al Centro: soleggiato. Al Sud: variabile e ventoso, schiarite sempre più ampie.

Domenica 22. Al Nord: poco nuvoloso, nubi basse in Liguria. Al Centro: sereno. Al Sud: poco nuvoloso.

Tendenza: alta pressione, nubi basse tra Liguria e Toscana.

I commenti sono chiusi.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More