Previsioni meteorologiche, Italia spaccata in due: nevicate sulle Alpi, allerta per piogge al Sud
Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media di iLMeteo.it, comunica che la perturbazione che ha colpito il Nord nelle ultime ore si sposterà rapidamente verso est. A Milano, dopo le ultime piogge della mattinata, il cielo inizierà a schiarirsi, assicurando una cerimonia d’apertura delle Olimpiadi invernali a San Siro (ore 20) prevalentemente asciutta e con temperature non eccessivamente fredde, intorno ai 5-6°C.
Le notizie sono ancor più positive per le località montane. Le nevicate delle ultime 24-48 ore hanno creato un manto nevoso fresco e abbondante su Cortina e lungo tutto l’arco alpino.
Allerta piogge al Sud
Tuttavia, la situazione nazionale rimane critica in altre aree. Mentre il Nord e le Olimpiadi beneficiano di questa pausa, il Centro-Sud continua a essere colpito da maltempo persistente: il flusso atlantico continua a portare perturbazioni cariche di pioggia su terreni già saturi. In particolare, tra Campania, Calabria e Basilicata è attiva un’allerta per rischio idrogeologico: altri fenomeni si protrarranno per tutto il weekend, con accumuli che in alcune zone potrebbero superare i 100 mm in 48 ore. Il fine settimana presenterà quindi un’Italia a due velocità: un Nord più soleggiato e un Sud ancora sotto la pioggia.
Maltempo fino a metà mese
Per assistere a una fase più stabile, accompagnata da alta pressione, dovremo aspettare almeno la metà del mese e non in tutte le regioni; la prossima settimana porterà una nuova perturbazione, anche intensa, nella giornata di lunedì, seguita da altri due fronti atlantici tra mercoledì e giovedì e nel weekend: ma attenzione, dopo un periodo atlantico con masse d’aria umida in arrivo dalla Spagna e dalla Francia, per San Valentino non si esclude una svolta.
Dal 14 febbraio in poi, aria artica continentale, in rapida discesa dalla Russia e dalla Finlandia, raggiungerà la Baviera e il Tirolo: nei giorni successivi non si esclude il passaggio delle Alpi con neve in Pianura Padana e freddo al Nord.
NEL DETTAGLIO
Venerdì 6. Al Nord: ultime piogge al mattino ad est, migliora ad ovest e su Milano entro sera. Al Centro: maltempo diffuso, in particolare su Lazio e Sardegna. Al Sud: piogge e rovesci intensi soprattutto su Campania e Calabria. Sabato 7. Al Nord: bel tempo prevalente, clima freddo al mattino. Al Centro: instabile sulle adriatiche e Lazio, piogge in Sardegna. Al Sud: maltempo persistente con rovesci e temporali. Domenica 8. Al Nord: soleggiato e sereno. Al Centro: ancora piogge in Sardegna, variabilità altrove. Al Sud: piogge intense soprattutto su Calabria e Sicilia, rischio nubifragi.
Tendenza: la prossima settimana sarà ancora dinamica, con possibili nuovi affondi perturbati soprattutto verso il Centro-Sud.
I commenti sono chiusi.