Previsioni meteorologiche: persistono nevicate e precipitazioni. Nel fine settimana si prevede un ritorno dell’alta pressione.
È giunto finalmente il momento di chiudere una lunga fase di instabilità che ha caratterizzato le settimane recenti. La perturbazione in arrivo tra giovedì e venerdì rappresenterà l’ultima ondata di maltempo prima di un significativo cambiamento, che porterà a un periodo di stabilità più prolungato.
Federico Brescia, meteorologo di iLMeteo.it, sottolinea che la pausa da questa fase di pioggia è ormai alle porte, ma prima dovremo affrontare l’ultimo fronte, che possiamo definire “di chiusura”.
Una nuova perturbazione
Una nuova e intensa perturbazione si prepara a colpire l’Italia giovedì 19 febbraio. Il fronte perturbato porterà piogge diffuse e temporali locali, che colpiranno con particolare intensità il versante tirrenico, la Liguria e gran parte del Nord Italia.
Tuttavia, la vera protagonista sarà la neve. I fiocchi potrebbero arrivare fino in pianura nel Cuneese, nell’Astigiano e nell’Alessandrino. La neve non risparmierà nemmeno i fondovalle alpini e prealpini, con possibili imbiancate in città come Aosta, Sondrio, Trento e Bolzano, creando un’atmosfera tipicamente invernale anche nei centri urbani.
Tanta neve
Sull’arco alpino le precipitazioni saranno particolarmente abbondanti. Oltre i 1500 metri, si prevedono accumuli nevosi molto significativi, con punte di 30-40 cm in sole 24 ore. Questa nevicata abbondante rappresenterà un’ottima notizia per il panorama montano, ma richiederà la massima attenzione per la viabilità e il rischio valanghe, data la rapidità con cui il manto nevoso si andrà a depositare.
Nonostante l’intensità, si tratterà di una perturbazione piuttosto veloce. Già dalla giornata di venerdì 20 febbraio, assisteremo a un netto miglioramento su quasi tutto il territorio nazionale. Le nubi lasceranno spazio a schiarite sempre più ampie, segnando la conclusione di questa breve ma intensa fase instabile e aprendo la strada a un cambiamento radicale per il fine settimana.
Weekend col bel tempo
Infatti, proprio in coincidenza con il weekend, l’alta pressione tornerà a espandersi con decisione sull’Italia. Questo “scudo” anticiclonico ci garantirà almeno cinque o sei giorni di tempo stabile e ampiamente soleggiato.
NEL DETTAGLIO
Giovedì 19. Al Nord: maltempo rapido, neve in collina a ovest, migliora in serata. Al Centro: rovesci soprattutto su Toscana, Umbria e Lazio. Al Sud: peggiora in Campania.
Venerdì 20. Al Nord: soleggiato. Al Centro: residua instabilità sulle Adriatiche. Al Sud: piogge sparse.
Sabato 21. Al Nord: poco nuvoloso. Al Centro: sereno. Al Sud: sole e nubi sparse.
Tendenza: condizioni anticicloniche, torna un po’ di nuvolosità solo su Liguria e versante tirrenico.
I commenti sono chiusi.