Tajani: “Neutralizzati attacchi informatici di origine russa contro ambasciate e alberghi a Cortina”
(ansa)
Attacchi informatici a sedi del ministero degli Esteri, partendo da Washington, ma anche a strutture legate alle Olimpiadi come gli hotel di Cortina. Gli hacker erano pronti a intervenire, ma i blitz “sono stati neutralizzati”, afferma il ministro degli Esteri e vicepremier Antonio Tajani, evidenziando che “si tratta di operazioni di origine russa”.
I cyberattacchi, ha rimarcato il ministro, sono stati fermati “anche grazie all’impegno della nostra direzione generale con la riforma del ministero degli Esteri. La sicurezza informatica diventa cruciale, quindi sono molto contento. Ovviamente abbiamo informato tutte le altre autorità”.
Il gruppo di hacker filorussi Noname057(16) ha rivendicato l’attacco cibernetico che ha interessato un hotel a quattro stelle di Cortina. Come già successo in occasioni precedenti, l’azione del gruppo legato a Mosca è stata di tipo Ddos (Distributed denial of service, si blocca un sito sommergendolo di richieste di accesso) e ha reso inaccessibili i servizi online dell’albergo per un certo periodo. Il funzionamento è stato successivamente ripristinato dai tecnici e il sito dell’hotel è ora nuovamente accessibile.
I commenti sono chiusi.