Un giovane scialpinista di 19 anni perde la vita a causa di una valanga nei pressi di Bolzano.
Un elicottero del soccorso alpino
Un giovane di 19 anni ha perso la vita a causa di una valanga oggi nella provincia di Bolzano. Aveva appena iniziato la sua discesa con gli sci al di fuori delle piste quando una slavina si è staccata da Laste Verdienes, in val Sarentino. Il ragazzo si trovava in compagnia di un amico, che è stato solo sfiorato dalla neve e ha lanciato l’allerta.
Il Soccorso alpino, la Guardia di finanza e due elicotteri hanno rintracciato il giovane, ma al momento del recupero era già deceduto.
Oggi il rischio valanghe era valutato come “marcato” nella zona: con un livello di 3 su 5. Il giovane sciatore, originario di Merano, rappresenta la quinta vittima in tre giorni in Trentino Alto Adige, dopo i due freerider finlandesi deceduti a Solda giovedì, i due scialpinisti travolti a Bellamonte e un altro colpito da una valanga sulla Marmolada sabato. Ieri, sulle Alpi, si erano contate in totale cinque vittime.
La neve caduta in abbondanza la settimana scorsa non si è amalgamata con quella ghiacciata dei mesi precedenti, causando le cosiddette “slavine a lastre”, un fenomeno ben conosciuto dagli esperti di montagna e segnalato nei bollettini di rischio valanghe.
I commenti sono chiusi.