Valanga in Tirolo, un morto. Soccorritori al lavoro per cercare persone sotto la neve
(ansa)
A Ischgl, nel Tirolo austriaco, una persona ha perso la vita a causa di una valanga. Stando a quanto riportato dal portale di notizie del quotidiano Tiroler Tageszeitung, il distacco di neve è probabilmente avvenuto già ieri nei pressi della seggiovia Pardatschgratbahn, ma è stato notato solo questa mattina dagli operatori di soccorso, che hanno subito avviato le operazioni di ricerca.
La vittima
Durante l’esame della massa nevosa è stata scoperta una persona, per la quale, sfortunatamente, non c’è stato nulla da fare. Al momento non è chiaro se ci siano stati altri sciatori coinvolti e le ricerche sul luogo continuano. Il rischio valanghe nella zona è attualmente classificato come 3 su 5, ma il vento in quota e le basse temperature possono influenzare localmente in modo significativo il pericolo di slavine.
L’allarme
L’allerta è stata lanciata da alcuni familiari dello sciatore, che questa mattina hanno informato la polizia austriaca a Kappl del suo mancato rientro a casa ieri sera. A questo punto sono iniziate le ricerche. Su un pendio non lontano dagli impianti di risalita e dalle piste da sci, sul Bürkelkopf, a quasi 2.500 metri di altitudine, è stata trovata una slavina larga 60 metri e lunga circa novanta metri. Dalla neve spuntava un bastoncino da sci, riporta la tv pubblica Orf. Il corpo è stato rapidamente localizzato e recuperato dai soccorritori. Non sono state trovate altre vittime sotto la neve della valanga.