Repubblica compie 50 anni. Il 18 gennaio all’Auditorium di Roma una festa di idee, parole e musica
Un evento straordinario per festeggiare i cinquant’anni di Repubblica. L’obiettivo è raccontare la sua storia attraverso i protagonisti, ma anche rivedere quanto il quotidiano ha riportato, con una prospettiva nuova e diversa, nell’ultimo mezzo secolo. Una comunità, composta da giornalisti e lettori, si riunirà domenica 18 gennaio alle 17 nella sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica a Roma.
L’evento sarà accessibile ai giornalisti che, dalla fondazione creata da Eugenio Scalfari insieme a Carlo Caracciolo il 14 gennaio 1976 fino ad oggi, hanno contribuito a scrivere la storia di Repubblica e a farla diventare un unicum nel panorama editoriale italiano, un prodotto in costante evoluzione e capace di anticipare continuamente i tempi. E insieme a loro, potranno partecipare, senza costi e con prenotazione, i lettori più affezionati, sia della versione cartacea che di quella online.
Ci saranno momenti dedicati a Repubblica e alle sue storie, aneddoti e curiosità, strettamente legati a quelle del Paese, insieme a momenti di intrattenimento. La serata sarà presentata da un volto noto della televisione e di Radio Deejay, Gabriele Corsi.
Il direttore di Repubblica Mario Orfeo ed Ezio Mauro, che per vent’anni ha guidato il giornale con Scalfari, ripercorreranno le pagine più importanti del quotidiano. Sul palco saliranno Corrado Augias, intervistato da Annalisa Cuzzocrea, e Massimo Giannini, Concita De Gregorio e Michele Serra con un suo monologo.
Non ci saranno solo le firme più illustri di Repubblica. Insieme a loro, ci sarà spazio anche per il mondo della cultura, dello spettacolo e della musica. Concita De Gregorio converserà con Lorenzo Jovanotti, che ha recentemente lanciato il suo nuovo album Niuiorcherubini, creato in soli sei giorni di jam session a New York. Il cantautore si prepara a intraprendere un lungo tour mondiale che partirà dall’Australia, attraverserà il Congo, l’Europa e si concluderà in estate in Italia, con un grande finale al Circo Massimo di Roma il 12 settembre.
Il momento musicale vedrà esibirsi un’altra celebre artista italiana, Giorgia: canterà alcuni dei brani che hanno segnato la sua straordinaria carriera. Ora è in tour con sold out su sold out: a marzo tornerà nei palasport a Torino, Roma, Bari, Bologna, Milano, Firenze e Padova. Inoltre, ci sarà l’arte del cinema con Luca Zingaretti, che lo scorso anno è stato sul grande schermo con La città proibita e ha debuttato alla regia con La casa degli sguardi: leggerà alcuni degli articoli più significativi per Repubblica, a cominciare dall’editoriale anonimo È vuoto il palazzo del potere apparso nel primo numero del giornale. Geppi Cucciari, invece, sarà protagonista con la sua acuta satira, incisiva anche nel programma di successo Splendida cornice su Rai 3.
Una grande celebrazione, ma non solo. Perché le festività per il compleanno inizieranno già qualche giorno prima: dopo un’anteprima su invito il 14 gennaio alla presenza delle più alte cariche dello Stato e delle autorità, dal 15 gennaio al Mattatoio di Roma — in piazza Ottavio Giustiniani 4 nel quartiere Testaccio — sarà possibile visitare la mostra ItaliaNow una storia di futuro, aperta gratuitamente dal martedì alla domenica dalle 11 alle 20 (previa registrazione sul nostro sito) per due mesi. Un’esposizione — organizzata dal giornale in collaborazione con Electa e Studio Azzurro — dove si potrà immergersi tra vignette d’autore, pagine e stampe che hanno segnato i cinquant’anni del giornale. Un’esperienza multimediale, proprio come Repubblica. Un’immersione in ciò che è stato e in ciò che sarà.