Casa Italia a Parigi 2024, i nostri atleti nel palazzo dove nacquero le Olimpiadi
Le Olimpiadi di Parigi
La facciata di Casa Italia, a Parigi
In vista dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, Casa Italia ha scelto come sede Le Pré Catelan, una struttura in stile Napoleone III immersa nel parco più esteso della città, il Bois de Boulogne, nei pressi degli Champs Élysées. Questo luogo storico, dove nel 1894 ebbe inizio l’era dei Giochi Olimpici moderni, accoglie gli atleti italiani e i loro ospiti, enfatizzando la Fratellanza, un valore fondamentale, che Casa Italia promuove attraverso la cooperazione e l’identità italiana, dimostrando come l’interazione culturale possa generare ricchezza e sviluppo. Dalla fusione di questi principi nasce l’Ensemble, il concept di Casa Italia Parigi 2024, che trasforma la dimora degli atleti da semplice hospitality house a un racconto esemplare della nostra identità abitativa.
Uno scorcio di Casa Italia con divani B&B Italia ed Edra
Questo progetto intende illustrare la cultura italiana attraverso arredi di interni che presentano esempi di alta qualità creativa e produttiva. Così, Casa Italia trasforma Le Pré Catelan in un percorso scenografico che fonde natura, arte, architettura e design, un allestimento ispirato all’interior design e all’ospitalità italiana.
Un esterno di Casa Italia, con arredi di Moroso e lampade di Flos
Le opere di 19 artisti contemporanei e le creazioni di 28 designer internazionali con prodotti di nove marchi italiani animano gli spazi. Tra i protagonisti figurano nomi come Patricia Urquiola, Mario Bellini, Antonio Citterio, Piero Lissoni, Jasper Morrison e Marcel Wanders insieme a marchi come B&B Italia, Moroso, Flos, Edra, Ethimo, Glas Italia, Riva 1920, Poltronova e Rubelli. Casa Italia unisce innovazione e tradizione, artificio e natura, ispirandosi all’intreccio dei Cerchi Olimpici. Con tessuti semi-trasparenti, trasforma le architetture ottocentesche del Pré Catelan in una continua osmosi tra interni ed esterni.
Uno dei monumentali interni di Casa Italia con lampade Flos
Arredi di grande carattere, come la serie Up di Gaetano Pesce per B&B e le lampade Viscontea dei fratelli Castiglioni per Flos, selezionati con attenzione, interagiscono con l’ambiente attraverso forme, colori e materiali, creando un insieme armonioso e affascinante per i nostri atleti e il personale, offrendo un’esperienza memorabile per i visitatori.
Per la realizzazione di Casa Italia, il Coni ha collaborato con lo studio di architettura IT’S per il progetto scenografico, con l’Atelier Bianca E. Patroni Griffi per il design d’interni e con Fabertechnica e Massimo Pascucci per il progetto illuminotecnico.