Design e architettura: le mostre da non perdere nel 2024
Solar Do-Nothing Machine, opera cinetica realizzata in alluminio e alimentata dalla luce solare, concepita da Charles e Ray Eames nel 1957. Attualmente in esposizione al Vitra Museum.
Occasioni di evasione e weekend lontano da casa, le esposizioni offrono anche uno spaccato di ciò che la nostra società sta creando o recuperando in termini di stile, linguaggio visivo e progettualità. Ecco una selezione delle mostre più interessanti dell’anno (in aggiornamento…).
MUSEO DEL DESIGN DI LONDRA
Rivoluzione Barbie
Per il suo 65° compleanno, la bambola più celebre del pianeta si regala una mostra imperdibile nel noto museo londinese. La curatrice Danielle Thom ha dedicato tre anni a questo progetto, raccogliendo pezzi rari selezionati con l’obiettivo del design dall’archivio segreto in California (e non solo), spaziando tra moda, architettura, arredamento e veicoli. Nella foto, la Barbie Dream House, anno 1962, dall’archivio Mattel. Quando: dal 5 luglio al 23 febbraio 2025.
CENTRO POMPIDOU
Piccolo ma prezioso
Non si tratta di una semplice riduzione della produzione destinata agli adulti, ma di oggetti e spazi specifici, dotati di una propria dignità, sui quali si sono confrontati i grandi maestri del design nel XX secolo: è L’enfance du design, la mostra che conferisce valore anche al progetto in scala ridotta presso il museo parigino. (Nella foto, la sedia MNAM-CCI/Hélène Mauri). Quando: dal 24 aprile al 12 agosto 2024.
TRIENNALE DI MILANO
Un Maestro è per sempre
Sarà la più vasta retrospettiva dedicata all’architetto e pensatore Alessandro Mendini. In collaborazione con la Fondation Cartier pour l’Art Contemporaine e l’Archivio Mendini, nelle sale dell’istituzione milanese saranno esposte opere provenienti da numerose collezioni pubbliche e private, oltre a voci critiche da tutto il mondo. Quando: dal 13 aprile al 13 ottobre 2024
TRIENNALE DI MILANO
Professione architetta
Un’ampia antologia dedicata a Gae Aulenti (in foto durante l’incontro Architettura nel Palazzo delle Arti del 1994, ritratta da Manfredo Pinzauti) con progetti, modelli, oggetti, disegni e materiali d’archivio di oltre 60 anni di carriera che hanno spaziato dal design di mobili alla progettazione degli interni, dall’editoria alla scenografia. Approfondimenti e riflessioni sul suo lavoro arriveranno da artisti, fotografi, architetti e intellettuali di fama internazionale chiamati a raccontare la sua visione e modalità di progettazione della realtà. Quando: dal 5 maggio al 30 ottobre 2024.
Digital Image © 2023 MoMA, N.Y.
MUSEO D’ARTE MODERNA
Modernità latina
Sempre con uno sguardo innovativo, il museo di New York, con Crafting Modernity: Design in Latin America, 1940–1980, mette in evidenza il percorso alternativo del design latinoamericano. Perché, come ha scritto la designer Clara Porset, “C’è design in ogni cosa”. Anche nelle case più semplici e nelle tradizioni. Nella foto, la poltrona Butaque del 1957 della messicana Clara Porset. Quando: dall’8 marzo al 22 settembre 2024.
MUSEO DEL DESIGN VITRA
Progettare l’energia
Invisibile ma fondamentale. Con Transform! Designing the Future of Energy, il museo svizzero dimostrerà come, attraverso strumenti e azioni appropriate, sia possibile progettare energia rinnovabile e sostenibile (sopra, X_Land, un progetto di XTU architectes del 2020 per trasformare le piattaforme petrolifere offshore). Quando: dal 23 marzo al 1 settembre 2024.
CENTRO D’INNOVAZIONE E DESIGN GRAND HORNU
Il superpotere degli oggetti
In un mondo che ci richiede sempre maggiori performance, gli oggetti diventano un supporto. E il corpo si trasforma in uno strumento che può essere migliorato sia fisicamente che emotivamente. Quali siano le implicazioni mediche, etiche e sociali è ciò che rivela Superpower Design, mostra organizzata da questa interessante istituzione belga situata in un ex complesso industriale noto in passato per l’estrazione del carbone. (Sopra, Third Eye: Evolution1, il terzo occhio che, secondo la designer Minwook Paeng, ci trasformerà in Phono Sapiens). Quando: dal 24 marzo al 25 agosto 2024.
CITÉ de l’ARCHITECTURE et DU PATRIMONIE / MUSÉE DES ARTS DÉCORATIFS
Tutti ai grandi magazzini
Due istituzioni parigine dedicate all’architettura e al design ospiteranno una mostra evento dedicata ai templi del consumismo. Dalla metà dell’Ottocento fino ai giorni nostri, Les Grands Magasins Mode, design, jouet, publicité 1852-1925 esplorerà questa “machine à vendre” in tutte le sue sfaccettature. Fantastiche macchine che combinano funzione e intrattenimento. Quando: dal 10 aprile al 13 ottobre 2024 e dal 16 ottobre 2024 al 16 marzo 2025.