L’università del futuro: l’Iuav di Venezia forma i custodi del mare e del pianeta
FORMAZIONE
Preparare ingegneri, architetti e pianificatori, i futuri guardiani del mare e dell’ambiente: è questa la missione dell’Università Iuav di Venezia, l’unico ateneo in Italia completamente dedicato all’insegnamento e alla ricerca nelle discipline progettuali che per l’anno accademico 2024/2025 amplia la sua offerta formativa con due nuovi corsi di laurea magistrale, un nuovo corso di laurea a ciclo unico e un nuovo curriculum suddiviso in quattro aree tematiche: energia, trasporti, pianificazione del mare e conservazione del patrimonio architettonico.
Nel suggestivo contesto di Venezia, gli studenti potranno seguire corsi di laurea specialistica, tra cui “Ingegneria per le energie rinnovabili in ambienti costieri” e “Mobilità sostenibile e connessioni intelligenti in ambienti marini e costieri”, definito dal Rettore come “un vero corso del XXI secolo”, approfondendo argomenti come automazione, digitalizzazione ed elettrificazione. Inoltre, sono disponibili il corso di laurea magistrale a ciclo unico in “Architettura. Conservazione produttiva del patrimonio nelle aree a rischio” e il nuovo curriculum della laurea magistrale in “Urbanistica e Pianificazione del Territorio MS: Science and design for maritime spatial planning”.
Il Rettore Benno Albrecht evidenzia come i corsi proposti si avvalgano di un’esperienza decennale senza pari in Italia e di collaborazioni prestigiose, assicurando opportunità didattiche innovative e professionalizzanti. Venezia, simbolo di resistenza ai cambiamenti climatici, rappresenta la città ideale per corsi di laurea focalizzati sulla gestione e la tutela dell’ambiente e per affrontare tematiche relative all’acqua, alla gestione degli spazi costieri, alla mobilità sostenibile e alla conservazione del patrimonio.