Sarà Luca Guadagnino il direttore artistico di Homo Faber 2024. Appuntamento a Venezia a settembre
The Journey of Life è il titolo tema, scelto da Hanneli Rupert, vicepresidente della Michelangelo Foundation, della terza edizione di Homo Faber. Un viaggio lungo l’intero percorso della vita umana guidato dagli oggetti di valore che segnano i momenti più importanti della vita umana.
Lo scultore Andrian Melka al lavoro durante la cerimonia di apertura di Home faber 2022. Foto Marco Bucco ©Michelangelo Foundation
Oggetti simbolo, rappresentazioni materiali di desideri e sogni, plasmati dalle eccellenza artigiane la cui valorizzazione costituisce la mission di Michelangelo Foundation che con Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, sviluppa il programma dell’evento ospitato dal 1° al 30 settembre 2024 alla Fondazione Giorgio Cini di Venezia.
L’isola di San Giorgio Maggiore vista da San Marco. Sede della Fondazione Giorgio Cini, partner storico di Michelangelo Foundation. Foto Matteo De Fina ©FondazioneGiorgioCini
Nell’isola di San Giorgio Maggiore, l’artigianato d’eccellenza sarà quindi lo strumento per celebrare le tappe fondamentali della vita insieme alle piccole esperienze di tutti i giorni. Oggetti unici e originali, realizzati da artigiani di grande talento e maestria, inseriti dentro un “viaggio” costruito dal regista Luca Guadagnino insieme all’architetto Nicolò Rosmarini. Un allestimento che coinvolgerà i visitatori lungo un percorso che si snoda all’interno del complesso monumentale della Fondazione Cini, partner di lunga data di Michelangelo Foundation.
Ma non sarà l’unica novità dell’edizione 2024 di Homo Faber. Oltre le mura della Fondazione Giorgio Cini ci sarà Homo Faber in Città, un programma per visitare Venezia scoprendo inediti itinerari che si snodano attraverso le botteghe degli artigiani veneziani.
La ceramista di Bratislava Simona Janišová nella passata edizione di Homo Faber ©Jakub Gulyás