Nuova casa, vecchia anima: una ristrutturazione in stile rustico moderno

chiedi all’architetto

Gentile architetto,
siamo Claudia e Alessandro e abbiamo ricevuto in eredità un’immobile di famiglia, dove Alessandro è nato e cresciuto. Vorremmo ristrutturarlo per trasferirci a vivere, ma essendo rimasto in disuso per anni, riteniamo sia necessario un intervento mirato e approfondito. Si trova nel cuore di Trastevere, al piano terra di un edificio storico ed è arricchito da elementi distintivi come il soffitto con travi in legno e un pavimento antico in cotto a forma ottagonale presente nelle ultime due stanze, adiacenti al cortile privato. Il nostro intento è quello di mantenere la storia di questo luogo, restaurando il pavimento e le travi a vista che attualmente appaiono troppo scure, ma al contempo conferire alla nostra nuova casa un aspetto rustico e moderno. Gradiremmo, se possibile, ottenere un’area open space con cucina, dove preferiremmo avere tonalità calde e materiali naturali come la paglia di Vienna e il legno, per creare un ambiente accogliente e rilassante.


Cari Alessandro e Claudia,
grazie per averci contattato, siamo totalmente d’accordo con la vostra idea di preservare i tratti distintivi della casa, restaurandoli e valorizzandoli per renderli i e caratteristici del progetto. Il luogo ideale per voi, che omaggerà il passato mentre vive nel presente, sarà un ambiente accogliente e caldo contraddistinto da colori e materiali naturali, un perfetto equilibrio tra stile rustico e moderno.

Per quanto riguarda la disposizione degli spazi, abbiamo cercato di evitare sprechi spostando da sinistra a destra il corridoio di collegamento tra l’ingresso e la zona living per riorganizzare la camera da letto, il secondo bagno e l’area lavanderia lungo il corridoio.

Questa operazione che vi suggeriamo allargherà lo spazio dell’open space, ricavato dalla demolizione di una parete divisoria tra la vecchia cucina e la camera matrimoniale. Entrando nei dettagli delle vostre richieste e per caratterizzare l’intera abitazione in stile rustico ma con un tocco natural chic, vi proponiamo di rivestire il pavimento di tutta la casa con le ottagone presenti nell’ultima stanza: operazione realizzabile grazie al lavoro di una fornace artigianale specializzata in cotto, che sarà capace di riportare a nuova vita il cotto originale e riprodurlo in serie per il ripristino di tutti gli altri ambienti. Insieme a questa operazione vi proponiamo il restauro e la sabbiatura delle travi a vista, per renderle più chiare e naturali, al fine di rendere la vostra casa speciale e unica nel suo genere.

Una volta sistemata l’organizzazione degli spazi e le operazioni di recupero degli elementi storici, per conferire alla vostra casa quel mix tra tradizione e design contemporaneo, ci siamo concentrati sulle pareti, che giocano un ruolo fondamentale, fungendo da collante tra la robustezza del pavimento e la presenza delle grandi travi a vista. In base ai vostri desideri, vi consigliamo di optare per una verniciatura dai toni neutri, per esempio su sfumature di bianco caldo, ideali per trasmettere modernità e il giusto equilibrio tra gli elementi dell’ambiente. Partendo dall’ingresso, nell’angolo non utilizzato, accanto al bagno, vi suggeriamo una armadiatura a muro con ante verniciate di bianco e paglia di Vienna a forma di arco, per richiamare il tema del portone storico della casa; una consolle in legno e un’area conversazione, con un divanetto in lino e un tavolino da caffè in marmo e legno, saranno gli elementi tipici che andranno a definire lo stile naturale e chic dell’abitazione.

Per personalizzare al meglio il primo ambiente della casa, abbiamo scelto una sospensione scenografica e delle applique decorative, e magari un’opera d’arte evocativa sopra la consolle.

Spostandoci nel nuovo e ampio open space, caratterizzato da due luminose porte finestre con accesso al giardino e da un cambiamento di quota con un gradino che divide trasversalmente l’ambiente, abbiamo sviluppato una proposta disponendo la cucina ad angolo nella porzione di stanza ribassata; il tavolo a cavallo del gradino in continuità con il top della cucina e la zona soggiorno nella parte restante dell’ambiente.

Nel dettaglio anche qui vi proponiamo l’utilizzo di tessuti e toni neutri, con qualche accenno di colore dato dall’uso della paglia di Vienna, presente sulle ante della parete tv, e dal legno, elemento che ritroviamo nelle strutture del divano, delle sedie e degli sgabelli per l’isola. Quest’ultima è stata progettata in marmo bianco calacatta come lo schienalino e il top della cucina, composta da pensili e basi bianche laccate che conferiscono un tocco di modernità e non appesantiscono l’ambiente. Per completare il look del soggiorno vi suggeriamo un grande specchio decorativo a forma di arco in legno bianco decapato, un tavolino tondo in pietra, carico di matericità, una seduta vintage in legno e paglia di Vienna, un’opera d’arte sopra il divano, un’utilissima luce da lettura dedicata all’area relax e perché no un po’ di verde, con la possibilità di inserire all’interno di cesti in vimini dei vasi contenenti degli alberelli da interno, per conferire alla vostra nuova casa il look naturale desiderato.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.