Concorso Dirigenti Tecnici MIM, preselettiva il 3 ottobre, sorteggio il 2: i dettagli
Oltre al bando docenti PNRR3, si avvicina rapidamente la prova di preselezione del concorso per dirigenti tecnici con funzioni di ispezione presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito. Si terrà giovedì 3 ottobre 2025, alle 14:30, in un’unica sessione a livello nazionale.
L’ordinanza ministeriale, pubblicata il 4 settembre scorso, specifica inoltre che l’estrazione delle domande avrà luogo il giorno prima, mercoledì 2 ottobre, seguendo le modalità indicate nel bando.
Come si svolgerà la prova di preselezione
La prova avrà una durata di 90 minuti e sarà composta da 60 quesiti a scelta multipla, con una penalizzazione per le risposte errate (-0,33) e un punteggio pieno per le risposte esatte.
Lo scopo è quello di selezionare i candidati che saranno ammessi alle prove scritte: potranno proseguire fino a un massimo di 1.160 candidati, ovvero otto volte il numero delle posizioni disponibili nel concorso. Saranno ammessi anche coloro che otterranno lo stesso punteggio dell’ultimo candidato ammesso.
Alcuni candidati, appartenenti alle categorie specificate (disabilità, altri casi previsti dal bando), saranno esentati dalla preselezione e potranno accedere direttamente alle prove scritte.
Le prove scritte e le fasi successive
I candidati che superano la preselezione accederanno alle due prove scritte:
- la prima, con domande a risposta aperta su tematiche giuridiche, amministrative e relative all’istruzione;
- la seconda, di natura teorico-pratica, che consisterà in un caso da risolvere nell’ambito delle competenze del dirigente tecnico.
In seguito, si svolgerà la prova orale e il concorso si concluderà con la valutazione dei titoli posseduti.
Durante tutte le fasi, i candidati potranno consultare la propria convocazione accedendo all’area personale.