Protocollo di sicurezza per il lavoro nelle scuole. Elevato grado di soddisfazione tra i sindacati.

Protocollo di sicurezza per il lavoro nelle scuole. Elevato grado di soddisfazione tra i sindacati. 1

Le sigle sindacali Cgil, Cisl e Uil di Ferrara manifestano “grande soddisfazione per la sottoscrizione dell’accordo sperimentale avvenuta ieri (24 giugno, ndr) presso la Prefettura”.

Questo protocollo rappresenta “uno dei primi esempi in Italia in grado di diffondere in modo capillare la cultura della salute, della sicurezza e della legalità direttamente nelle scuole, prima che le studentesse e gli studenti entrino nel mondo del lavoro o inizino i tirocini formativi”.

L’intesa, “risultato di un intenso e deciso lavoro di stimolo e condivisione da parte dei sindacati confederali”, ha l’obiettivo di modificare l’approccio tradizionale alla prevenzione degli infortuni. Non si interviene più solo a posteriori, ma si agisce anticipatamente nel futuro percorso formativo e professionale dei giovani.

A ulteriore conferma del carattere estremamente pratico e non solo teorico dell’iniziativa, le organizzazioni sindacali comunicano che sono già stati stabiliti i programmi operativi e le modalità didattiche con 3 istituti superiori del territorio per l’anno scolastico 2026/2027. Questo permetterà l’avvio immediato della sperimentazione pratica in aula già dal prossimo autunno.

L’accordo riconosce ufficialmente a Cgil, Cisl e Uil il ruolo di soggetti esperti. Questi si assumeranno direttamente l’incarico di salire in cattedra per spiegare la normativa sulla sicurezza e illustrare quale sia, concretamente, il ruolo e il compito del sindacato all’interno delle aziende. Attraverso moduli specifici, verranno affrontati i diritti e i doveri dei lavoratori, il funzionamento dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) e l’importanza della partecipazione attiva per prevenire i rischi nei luoghi di lavoro.

I commenti sono chiusi.