Stipendi Docenti e ATA: ecco i nuovi Stipendi di Gennaio 2026 [TABELLE AGGIORNATE]

Stipendi Docenti e ATA: ecco i nuovi Stipendi di Gennaio 2026 [TABELLE AGGIORNATE] 1

Per il mese di gennaio 2026, TuttoLavoro24.it ha preparato, in esclusiva per i suoi lettori, le tabelle salariali per docenti e personale ATA. Di seguito, le novità che il mese di gennaio porterà al settore scolastico.

Stipendi di Gennaio 2026: gli stipendi aggiornati

Presentiamo i nuovi stipendi tabellari di Gennaio 2026 per i docenti e il personale ATA, distinti in base alle diverse fasce di anzianità:

Stipendi Docenti e ATA: ecco i nuovi Stipendi di Gennaio 2026 [TABELLE AGGIORNATE] 2

Come si può osservare, il compenso massimo per un insegnante di scuola secondaria di secondo grado può superare i 2.300 euro netti, a cui si possono aggiungere eventuali ore extra.

Stipendi Docenti e ATA: ecco i nuovi Stipendi di Gennaio 2026 [TABELLE AGGIORNATE] 3

Stipendio Gennaio 2026: è possibile calcolare il conguaglio fiscale

Grazie ai dati disponibili in fondo al cedolino, dove si trovano gli imponibili fiscali, è già possibile verificare se il conguaglio fiscale risulterà a debito, a credito o in pareggio.

Tuttavia, è importante tenere a mente che nel mese di gennaio sono previsti trasferimenti dei pagamenti da parte degli uffici di servizio, quindi il dato visualizzato è ancora provvisorio.

Perché a Gennaio lo stipendio è più alto?

Lo stipendio di gennaio, per i dipendenti di NoiPA, è l’unico stipendio privo di addizionali, che verranno applicate a partire da marzo. Inoltre, a febbraio 2026 saranno effettuati i conguagli fiscali.

Non è previsto, per gennaio, almeno con emissione ordinaria, il pagamento di eventuali arretrati per il settore scolastico. Importi aggiuntivi potrebbero quindi arrivare con una emissione separata.

Poiché gli stipendi del mese di febbraio, a causa del conguaglio fiscale, dovranno essere emessi anticipatamente, è molto difficile il pagamento degli arretrati per il comparto scuola, nel caso di firma definitiva del contratto.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.