Amsterdam, fiamme distruggono una chiesa in centro. Crolla il campanile
Un incendio scoppiato nella notte di Capodanno ha devastato la Vondelkerk di Amsterdam, una struttura monumentale in stile neogotico situata ai confini del Vondelpark. Il rogo è stato riportato intorno alle 00.50 e si è sviluppato nella torre: le fiamme si sono propagate dal tetto e, secondo i soccorritori, la principale preoccupazione è stata la pioggia di scintille e detriti su un’ampia area, che ha messo in pericolo le abitazioni vicine. Per timore di un’espansione delle fiamme, le autorità hanno evacuato diverse decine di case e hanno emesso un avviso invitando i residenti a chiudere porte e finestre per il fumo e a non sovraccaricare le linee di emergenza se non in caso di emergenze vitali. L’area circostante l’edificio è stata delimitata e la polizia ha esortato i curiosi a tenersi a distanza a causa del rischio di crolli. Durante le operazioni, la struttura ha ceduto: inizialmente sono precipitati dei pezzi dalla sommità, seguiti dal crollo della torre.
La “regione di sicurezza” Amsterdam-Amstelland, l’ente pubblico responsabile della gestione delle emergenze nella zona della capitale, ha dichiarato che l’edificio è “non più recuperabile”, con le operazioni che si sono concentrate sul contenimento delle fiamme e sulla protezione delle abitazioni circostanti. Per alimentare i tubi dei pompieri, è stata prelevata acqua anche da un bacino del Vondelpark e, secondo la NOS, è giunto anche il supporto operativo di un’autoscala della marina.
La sindaca Femke Halsema, presente sul luogo, ha definito l’incendio “orribile” e particolarmente angosciante per i residenti delle strade vicine. Attualmente non risultano feriti e le cause del rogo devono ancora essere investigate.
La Vondelkerk si trova in Vondelstraat, nel quartiere Amsterdam-West, ed è uno dei progetti più celebri di P.J.H.
Cuypers, l’architetto del Rijksmuseum e della Centraal Station.
La torre, elemento predominante della costruzione, ha avuto nel tempo anche componenti in acciaio: una versione precedente andò distrutta in un altro incendio nel 1904 e fu ricostruita in forma definitiva nel 1906. All’interno, la dotazione liturgica e decorativa si è arricchita nel tempo: l’organo proviene dalla fine dell’Ottocento, mentre le vetrate risalgono agli anni successivi. L’edificio è protetto come Rijksmonument, cioè bene storico tutelato a livello nazionale.