Biagio Pilieri, chi è il giornalista e politico liberato in Venezuela 

Biagio Pilieri, chi è il giornalista e politico liberato in Venezuela  1

Dopo più di 16 mesi di detenzione a Caracas, il giornalista e politico italo-venezuelano Biagio Pilieri è stato liberato, potendo così riunirsi con i suoi cari. Arrestato il 28 agosto del 2024, la sua liberazione dall’Helicoide avviene nell’ambito di un’operazione di rilascio di prigionieri politici decisa dalle autorità venezuelane, che ha incluso anche la liberazione di altri detenuti stranieri. La notizia ha suscitato grande gioia tra amici e familiari, rappresentando un momento di sollievo dopo un lungo periodo di isolamento.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Caracas Chronicles (@caracaschron)

L’italo-venezuelano è stato rilasciato insieme a Enrique Marquez, ex candidato dell’ venezuelana che si oppose a Nicolas Maduro nelle elezioni presidenziali del 2024. “È tutto finito ora”, ha dichiarato Marquez in un video girato da un giornalista locale, mostrando il politico e sua moglie, insieme a Pilieri.

L’italo-venezuelano, di 60 anni, è stato liberato dopo un anno e 4 mesi di detenzione. È figlio di emigrati siciliani in Sud America e possiede un doppio passaporto italo-venezuelano. Negli ultimi anni ha lottato per denunciare la chiusura di organi di informazione, la censura e altre problematiche legate all’editoria locale. Pilieri è anche il leader del partito Convergenza, fondato nel 1993. Era stato detenuto nell’Helicoide, una delle carceri più severe del Paese, senza possibilità di comunicare con l’esterno, accusato di terrorismo e tradimento alla patria.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More