L’Iran etichetta le forze aeree e navali dell’Unione Europea come entità terroristiche.

L'Iran etichetta le forze aeree e navali dell'Unione Europea come entità terroristiche. 1

L’Iran ha classificato le “forze aeree e navali” degli Stati membri dell’Unione Europea come entità terroristiche. Questa è la reazione di Teheran alla “decisione illegittima e infondata” adottata giovedì scorso dal Consiglio europeo, che ha incluso le Guardie Rivoluzionarie nell’elenco delle organizzazioni terroristiche, in seguito all’accordo del Consiglio Affari Esteri del 29 gennaio. A comunicarlo è stata una nota del Ministero degli Esteri iraniano.

“La scelta dei governi dell’UE contrasta con i principi fondamentali della Carta delle Nazioni Unite” si legge nella nota, riportata dall’IRNA, che menziona una legge iraniana del 2019, approvata dopo che gli Stati Uniti hanno designato le Guardie Rivoluzionarie come organizzazioni terroristiche, la quale stabilisce che “tutti i Paesi che in qualsiasi modo rispettano o sostengono la decisione degli Stati Uniti saranno soggetti a misure reciproche”. Il 1° febbraio, il Parlamento iraniano ha etichettato gli “eserciti europei” come organizzazioni terroristiche.

I commenti sono chiusi.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More