Perù, un decreto presidenziale vieta di viaggiare in due a bordo di una moto. C’entra la criminalità

Perù, un decreto presidenziale vieta di viaggiare in due a bordo di una moto. C’entra la criminalità 1

Il presidente del Perù, José Jerí, ha reso noto che sulla Gazzetta ufficiale è stato pubblicato un decreto supremo che proibisce la circolazione di motociclette con due adulti a bordo. Con l’entrata in vigore di questa norma, la Polizia peruviana sarà abilitata a eseguire controlli immediati su tutto il territorio .

Secondo il capo dello Stato, questa misura è volta a combattere una delle modalità più comuni di sicariato e criminalità. “Appena vedremo due persone su una moto, dovranno essere automaticamente fermate e multate”, ha dichiarato Jerí, come riportato dal sito del Diario Correo, specificando che inizialmente saranno imposte sanzioni di tipo economico.

“Non ci sono più scuse per non agire”, ha proseguito il presidente, enfatizzando che il decreto fa parte di una strategia più ampia per affrontare l’insicurezza, che include anche l’attuazione della legge 32.490 contro l’estorsione e il sicariato, con misure straordinarie. Tra queste, la creazione di un’unità d’élite composta da polizia e magistratura e l’adozione di strumenti più efficaci per la confisca dei beni al fine di colpire il crimine organizzato.

Nominato dopo l’impeachment di Dina Boluarte, il presidente ad interim ha fatto della lotta alla criminalità uno dei cardini del suo governo. Nel suo discorso di insediamento, ha ribadito che “il nemico principale è nelle strade: bande criminali e organizzazioni malavitose. Sono loro i nostri avversari oggi. E come tali, dobbiamo dichiarare guerra alla criminalità”. “Per farlo, abbiamo la nostra Polizia Nazionale, le nostre Forze Armate e dobbiamo coinvolgere le altre istituzioni dello Stato”

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More