Picierno con Navalnaya e Tsikhanouskaya in Lituania: “Qui la linea di difesa della democrazia Ue”

Picierno con Navalnaya e Tsikhanouskaya in Lituania: “Qui la linea di difesa della democrazia Ue” 1

In occasione della Giornata dei difensori della libertà, celebrata in Lituania, la vicepresidente del Parlamento europeo Pina Picierno ha intrapreso una missione istituzionale a Vilnius e nelle zone di confine con la Bielorussia, partecipando alle celebrazioni e incontrando rappresentanti delle istituzioni lituane e delle forze democratiche in esilio. Questa ricorrenza ricorda il 13 gennaio 1991, quando la popolazione civile lituana si oppose all’aggressione sovietica per salvaguardare l’indipendenza .

Guerra Ucraina – Russia, le notizie di oggi

  • , un quarto di secolo nell’illusione dell’impero
  • Supermissile russo su Leopoli: “Chi può se ne vada da Kiev”
  • La Russia avverte i volenterosi: “I vostri soldati obiettivi legittimi”
  • Accordo sull’Ucraina: truppe per la sicurezza

Dossier – Sentieri di guerra

La visita a Vilnius

A Vilnius Picierno ha avuto un incontro con il presidente del parlamento Juozas Olekas e il viceministro degli Esteri Sigitas Mitkus, riaffermando alle istituzioni lituane l’incrollabile dedizione dell’Europarlamento nel supporto all’Ucraina, evidenziando l’importanza della frontiera orientale per la sicurezza dell’Unione e la difesa del diritto internazionale. Una parte centrale della missione è stata dedicata alla sicurezza e alle minacce ibride. Picierno ha effettuato un sopralluogo alla postazione di frontiera di Padvarionys, lungo il confine lituano-bielorusso, e a Vilnius ha visitato il Centro nazionale di gestione delle crisi.

L’incontro con Navalnaya e Tsikhanouskaya

Picierno ha incontrato Yulia Navalnaya presso la sede di Vilnius della fondazione collegata alla rete dell’opposizione russa, per discutere delle strategie europee contro le infiltrazioni delle oligarchie russe, le reti di influenza e il riciclaggio reputazionale che attraversa vari settori economici, culturali e mediatici. “Questa sede è un centro dove si esercita quella resistenza democratica e informativa che è fondamentale per contrastare il regime cleptocratico di Putin,” ha affermato.

A Vilnius ha infine incontrato anche Svetlana Tsikhanouskaya presso l’Ufficio di rappresentanza della democrazia bielorussa, confermando il pieno appoggio del Parlamento europeo alla resistenza democratica bielorussa e valorizzando la capacità di creare reti internazionali che possano includere dissidenti, attivisti e forze civili.

Nell’ex sede del Kgb

Nel contesto delle celebrazioni della Giornata dei difensori della libertà, Picierno ha visitato il delle occupazioni e delle lotte per la libertà, ex sede del Kgb, un luogo simbolo della repressione sovietica e della resistenza lituana: “L’Europa ha bisogno di una memoria storica condivisa, che non sia un capitolo chiuso ma una guida per il presente – ha dichiarato – Dobbiamo creare percorsi europei con le scuole, affinché le nuove generazioni possano venire qui a vedere i crimini e le ferite che l’Unione Sovietica ha inflitto ai cittadini europei. La memoria non è solo commemorazione, è una salvaguardia contro il ritorno dell’autoritarismo.”

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More