Senato Usa blocca la risoluzione per limitare i poteri di Trump in Venezuela

Senato Usa blocca la risoluzione per limitare i poteri di Trump in Venezuela 1

Due senatori repubblicani hanno fatto marcia indietro e hanno fermato sul nascere una risoluzione al Congresso degli Stati Uniti volta a limitare i poteri militari di Donald in Venezuela, dopo che il presidente aveva aspramente criticato i parlamentari dissidenti del proprio schieramento. Una prima mozione procedurale era stata approvata giovedì scorso con 52 voti favorevoli, compresi quelli di cinque senatori repubblicani. Tuttavia, una nuova mozione di mercoledì adottata dalla maggioranza repubblicana ha reso possibile rinviare indefinitamente il voto sul testo stesso.

I senatori Todd Young e Josh Hawley, che avevano espresso il proprio sostegno la settimana precedente, hanno modificato la loro posizione. I due legislatori repubblicani hanno affermato di aver cambiato idea dopo aver ricevuto una garanzia dal capo della diplomazia americana, Marco Rubio, il quale ha assicurato che, in caso di un futuro dispiegamento militare americano in Venezuela, il Congresso sarebbe stato adeguatamente informato. Fondamentale è stato poi il voto di JD Vance, che ha portato all’affondamento della risoluzione. Tre membri del Grand Old Party si sono schierati con i democratici, creando una situazione di parità (50 a 50), che è stata rotta dal vicepresidente a favore del proprio partito.

La risoluzione mirava a “ordinare il ritiro delle forze armate statunitensi da qualsiasi ostilità dentro o contro il Venezuela che non fosse stata autorizzata dal Congresso”. In tal modo, Donald Trump non avrebbe potuto avviare nuove operazioni militari contro il Paese senza un voto preventivo da parte dei legislatori.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More