Spagna, deragliano due treni vicino Cordova: 10 vittime e 25 feriti gravi
In Spagna, due treni ad alta velocità sono deragliati nei pressi di Adamuz, in provincia di Cordova, Andalusia. Secondo quanto riportato dalla Guardia Civil, l’incidente ha provocato almeno 10 decessi e 100 feriti, di cui 25 in condizioni critiche. Il conteggio è ancora provvisorio poiché un numero indeterminato di passeggeri risulta ancora intrappolato tra le lamiere.
Adif, il gestore delle infrastrutture ferroviarie spagnole, ha comunicato che un treno Iryo in direzione Madrid è deragliato, invadendo un altro binario e colpendo un convoglio diretto a Huelva, che è deragliato a sua volta.
❗️ Dos trenes de alta velocidad descarrilan en Adamuz, Córdoba.
El servicio entre Andalucía y Madrid queda suspendido.Hay muchos heridos y al menos dos muertos. pic.twitter.com/iTTLR8LO2A
— (@The_Libertax) January 18, 2026
Il ministro dei Trasporti, Oscar Puente, ha dichiarato di essere in contatto con il centro di gestione della rete H24 di Adif per seguire il “grave incidente ferroviario”. “Sono estremamente preoccupato per questo grave incidente ferroviario nella provincia di Cordova. Abbiamo inviato servizi di emergenza e supporto logistico nella zona per fornire ogni assistenza necessaria. Stiamo monitorando attentamente la situazione delle persone coinvolte”, ha scritto su X il presidente dell’Andalusia, Juanma Moreno.
Il primo ministro spagnolo, Pedro Sanchez, ha affermato di stare seguendo con grande attenzione “l’incidente tra due treni ad alta velocità che sono deragliati ad Adamuz, nella provincia di Cordova”. “Il governo sta collaborando con le autorità competenti e i servizi di emergenza per soccorrere i passeggeri”, ha comunicato il leader su X.