Stati Uniti, la nuova strategia di difesa: “La priorità è la nazione. Russia contenibile, Europa in declino.”

Stati Uniti, la nuova strategia di difesa: “La priorità è la nazione. Russia contenibile, Europa in declino.” 1

Proteggere il territorio degli Stati Uniti, esercitare deterrenza nei confronti della Cina nell’Indo-Pacifico utilizzando la forza piuttosto che il dialogo, incrementare la condivisione delle responsabilità con gli alleati e i partner americani e rafforzare la base industriale della difesa statunitense. Questi sono, in ordine di importanza, i punti focali della nuova Strategia di Difesa Nazionale, pubblicata dal Pentagono. La sicurezza del territorio nazionale è considerata la priorità principale. Questo implica garantire la protezione del territorio attraverso la salvaguardia dei confini, la lotta al traffico di droga e la salvaguardia dello spazio aereo, come evidenziato nei punti salienti del documento. Tuttavia, il testo respinge qualsiasi inclinazione verso l’isolazionismo.

In un’azione inattesa, il Dipartimento della Difesa ha deciso di rilasciare le indicazioni con una discrezione fuori dal comune: il documento, come riporta il sito specializzato Breaking Defence, è stato inviato tramite e-mail senza preavviso, quasi alle 19 del venerdì (ora locale), mentre l’intera costa orientale si sta preparando per una forte tempesta di neve in arrivo.

La Russia continuerà a rappresentare una minaccia persistente, ma gestibile, per i membri orientali della Nato nel prossimo futuro”: è uno dei passaggi del documento pubblicato dal Pentagono, che si concentra anche sul continente europeo: “Sebbene l’Europa rimanga rilevante, la sua influenza economica globale è diminuita e continua a diminuire. Di conseguenza, sebbene ci impegneremo e continueremo a farlo in Europa, dobbiamo dare – e daremo – priorità alla protezione del territorio nazionale statunitense e alla deterrenza nei confronti della Cina”: è un altro dei passaggi, nel quale si afferma che gli devono “incrementare la condivisione delle responsabilità con gli alleati e i partner”.

Infine, il Pentagono prevede un ruolo “meno significativo” nella deterrenza della Corea del Nord, mentre la Corea del Sud assumerà la responsabilità principale di tale compito.

I commenti sono chiusi.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More